TARALLI BOLLITI SEMI INTEGRALI

I TARALLI BOLLITI SEMI INTEGRALI sono il risultato dell’esubero settimanale del mio lievito madre. Ogni volta provo un mix diverso di farine così da renderli sempre più golosi. Questa volta il risultato è davvero eccellente. Una croccantezza golosa e un tripudio di sapori.

TARALLI BOLLITI SEMI INTEGRALI

RICETTA

Grado di difficoltà: medio

Tempo di preparazione: 15′ + 6 ore di lievitazione/riposo

Ingredienti

  • 216 g esubero lievito madre
  • 220 g farina per pizza
  • 70 g farina integrale
  • 250 g farina tipo 1
  • 100 g semola rimacinata di grano duro
  • 300 g vino bianco
  • 200 g extravergine Terre Rosse  dell’Azienda Agraria Hispellum
  • 20 g sale
  • 1 cucchiaino di bicarbonato
  • Semi di finocchio q.b.

Ingredients:

Procedimento

Inserire nella bowl dell’impastatrice il lievito madre con il vino e far girare fino a sciogliere bene il lievito madre; poi aggiungere l’olio, le farine, i semi di finocchio e il bicarbonato e continuare ad impastare, per 5′. Verso fine lavorazione aggiungere il sale ed impastare altri 5′ per farlo incorporare bene e per ottenere un impasto omogeneo. Coprire con un canovaccio e far riposare per circa due ore.

Poi dividere l’impasto in tanti pezzi e formare con ciascuno dei filoncini con cui ricavare i taralli. Sistemarli su un canovaccio e lasciarli a t.a. per un’ora circa. Poi mettere una pentola di acqua a bollire e tuffare i taralli pochi per volta e riprenderli non appena vengono a galla.

Sistemarli su un canovaccio asciutto per farli asciugare e lasciarli così per 3 ore circa.

Trasferirli su una teglia e infornarli a 200° per circa 20′ o fino a doratura (questa volta li ho cotti nel forno della mia stufa a legna del 1900)

Possiamo servirli in un vassoio ovale grande in foglia di palma della Ecobioshopping  con sotto un tovagliolo marchio PAPSTAR della Pierrot srl

Pubblicato da ildolceesalatodiluisa

Mi chiamo Luisa Pontillo e vivo a Grassano, un piccolo paese della Basilicata in provincia di Matera. Sono un’insegnante esperta di lingua inglese e mi occupo soprattutto di certificazioni linguistiche, ma sono anche moglie e mamma di Chiara, una ragazza di 20 anni. Sono una camperista e amo viaggiare per conoscere e scoprire nuovi posti, dolci e piatti da poter poi riprovare e riproporre a casa e con gli amici. Sono sempre in movimento (non mi fermo mai) e soprattutto sempre pronta ad impastare. Il mio hobby? La pasticceria dolce e salata. Sin da bambina mi divertivo ad aiutare mia nonna materna in pasticceria e questa passione non mi ha più abbandonata, anzi mi segue anche nella professione di insegnante; infatti ai miei studenti, a fine anno scolastico, propongo sempre una simulazione dell’English Tea time durante il quale ci cimentiamo nella preparazione di dolci tipici inglesi.