TAGLIATELLE ASPARAGI E RICOTTA

Le TAGLIATELLE ASPARAGI E RICOTTA sono un primo piatto cremoso e godurioso; in pratica si tratta di una ricetta semplice e leggera grazie alla presenza della ricotta che rende il piatto molto cremoso. E’ altresì un piatto molto veloce, ma soprattutto adatto a questo periodo.


TAGLIATELLE ASPARAGI E RICOTTA

RICETTA
Grado di difficoltà: facile

Tempo di realizzazione: 20′

INGREDIENTI per 4 persone

  • 300 g tagliatelle
  • 500 g asparagi coltivati
  • 1 bicchierino di olio EVO
  • 1 bicchierino di vino bianco
  • 200 g ricotta
  • formaggio grana q.b.
  • SalTè Leaf alla Menta (Tè Bio) q.b.
  • acqua q.b.

PROCEDIMENTO

Lavare e pulire gli asparagi, privandoli delle parti più dure. Far soffriggere l’olio EVO, poi aggiungere gli asparagi; far appassire e poi sfumare con il vino bianco.

Aggiungere l’acqua necessaria alla cottura (10′ circa) e poi qualche minuto prima di ultimare aggiungere il SalTè Leaf alla Menta

Nel frattempo far bollire una pentola d’acqua salata e poi tuffare le tagliatelle, rispettando i tempi di cottura.

Qualche minuto prima di scolare la pasta rimettere gli asparagi sul fuoco e aggiungere la ricotta e il formaggio e mescolare.

Scolare la pasta e poi tuffarla negli asparagi e amalgamare bene il tutto.

Impiattare e servire.

 

Pubblicato da ildolceesalatodiluisa

Mi chiamo Luisa Pontillo e vivo a Grassano, un piccolo paese della Basilicata in provincia di Matera. Sono un’insegnante esperta di lingua inglese e mi occupo soprattutto di certificazioni linguistiche, ma sono anche moglie e mamma di Chiara, una ragazza di 20 anni. Sono una camperista e amo viaggiare per conoscere e scoprire nuovi posti, dolci e piatti da poter poi riprovare e riproporre a casa e con gli amici. Sono sempre in movimento (non mi fermo mai) e soprattutto sempre pronta ad impastare. Il mio hobby? La pasticceria dolce e salata. Sin da bambina mi divertivo ad aiutare mia nonna materna in pasticceria e questa passione non mi ha più abbandonata, anzi mi segue anche nella professione di insegnante; infatti ai miei studenti, a fine anno scolastico, propongo sempre una simulazione dell’English Tea time durante il quale ci cimentiamo nella preparazione di dolci tipici inglesi.