SFOGLIATELLA FROLLA NAPOLETANA

Ma se ti avanza della ricotta che si fa? Naturalmente si cerca di utilizzarla al meglio e così ho pensato di provare l’altra ‘faccia’ delle sfogliatelle napoletane: la sfogliatella frolla napoletana

La sfogliatella frolla napoletana è un antichissimo dolce partenopeo (napoletano) veramente delizioso ed amato in tutto il mondo. La sfogliatella, che sia riccia o che sia frolla, è sempre buonissima. La sfogliatella frolla napoletana è molto più facile da fare in casa.

Non esiste una passeggiata a Napoli senza l’assaggio di una sfogliatella frolla o riccia dove il ripieno è uguale ma l’involucro è diverso, quello della sfogliatella frolla è fatto in pasta frolla, mentre quello della sfogliatella riccia, è fatto di pasta sfoglia.

C’è un detto napoletano che mi piace ricordare: “Napule tre cose tene e belle… o’ mare, o’ Vesuvio e a’ sfugliatell”.

collage-5

SFOGLIATELLA FROLLA NAPOLETANA

9

 

Ricetta della SFOGLIATELLA FROLLA NAPOLETANA

Grado di difficoltà: facile

Tempo di preparazione: 30’+ i vari tempi di riposo della frolla e del ripieno

Ingredienti per la pasta frolla della sfogliatella

Ingredienti per il ripieno della sfogliatella frolla napoletana

Per decorare

  • zucchero a velo q.b.

Procedimento per il ripieno

Dal momento che il ripieno ha bisogno di almeno 12 ore di riposo, vi consiglio di prepararlo la sera prima.

Per prima cosa preparare il semolino: portare a bollore l’acqua e il sale e poi versare a pioggia il semolino. Far cuocere per 5′ sempre mescolando e poi far raffreddare.

Nel frattempo passare la ricotta con lo schiacciapatate ‘audace’ della Bianchi Casalinghi

2 c

aggiungere lo zucchero semolato e mescolare; alla fine aggiungere 75 g di semolino freddo poco alla volta e  mescolando bene per evitare che restino dei grumi di semolino. Aggiungere le uova, le zeste dell’arancia da tavola di Naturalmente Contadini (profumatissima)

2

e i restanti ingredienti. Mescolare bene il tutto per far amalgamare e poi far riposare in frigorifero il ripieno per almeno 12 ore coperto con pellicola trasparente.

Procedimento per la frolla della sfogliatella frolla napoletana

Mettere la farina, lo strutto, lo zucchero semolato, le 3 uova e la vanillina in cristalli purissima nella bowl dell’impastatrice con il gancio a foglia e iniziare a far lavorare fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo. Fare una palla

6

e avvolgerla con pellicola trasparente

7

e lasciarla riposare in frigo per circa 1 ora circa.

Trascorso il tempo di riposo della pasta frolla in frigo, stenderla su un piano da lavoro e con l’aiuto di un coppapasta formare dei dischi uguali. Posizionare al centro di ogni disco di pasta un cucchiaino di ripieno (dipende poi sempre dalla grandezza dei dischi)

collage-4

e poi coprire con un altro disco di pasta di uguale grandezza. Poi coppare nuovamente con il coppapasta

8

Posizionare le sfogliatelle su una placca ricoperta di carta da forno e spennellare con l’uovo sbattuto

10

Cuocere in forno preriscaldato a 180° per 15/20′. Sfornare e lasciare intiepidire

collage

Quando saranno tiepide cospargere di zucchero a velo.

collage-5

L’ideale è servire e mangiare la sfogliatella frolla napoletana tiepida ebere un fantastico English tea

1

Ecco l’interno godurioso della Sfogliatella frolla napoletana

collage-3

Le possiamo elegantemente portare a tavola nel piatto piano standard in cellulosa della Ecobioshopping e mettere sotto questo fantasioso  tovagliolo 40×40 decorati LIBERTY in Airlaid marchio PIERROT

9 5  4 3

Pubblicato da ildolceesalatodiluisa

Mi chiamo Luisa Pontillo e vivo a Grassano, un piccolo paese della Basilicata in provincia di Matera. Sono un’insegnante esperta di lingua inglese e mi occupo soprattutto di certificazioni linguistiche, ma sono anche moglie e mamma di Chiara, una ragazza di 20 anni. Sono una camperista e amo viaggiare per conoscere e scoprire nuovi posti, dolci e piatti da poter poi riprovare e riproporre a casa e con gli amici. Sono sempre in movimento (non mi fermo mai) e soprattutto sempre pronta ad impastare. Il mio hobby? La pasticceria dolce e salata. Sin da bambina mi divertivo ad aiutare mia nonna materna in pasticceria e questa passione non mi ha più abbandonata, anzi mi segue anche nella professione di insegnante; infatti ai miei studenti, a fine anno scolastico, propongo sempre una simulazione dell’English Tea time durante il quale ci cimentiamo nella preparazione di dolci tipici inglesi.