SFIZIO SFOGLIATO

6_n

Ora di merenda e voglia di qualcosa di dolce, ma allo stesso tempo non troppo complicato. Ed ecco che nasce questo ‘sfizio sfogliato’, la fragranza della sfoglia associata alla croccantezza dei wafer e scioglievolezza del cioccolato. Una prelibatezza da decorare come più vi piace.

SFIZIO SFOGLIATO

1

Ricetta

Grado di difficoltà: facile

Tempo di preparazione: 1 ora

 

Ingredienti per 8 persone

2 confezioni di pasta sfoglia fresca rettangolare

500 ml di crema pasticcera

10 waferini alla vaniglia

100 g cioccolato fondente a pezzi

2 cucchiai di latte

zucchero di canna q.b.

 

Per la crema pasticcera:

500 ml latte

100 g zucchero semolato

2 tuorli

35 g amido di frumento

3 g vanillina in cristalli purissima Flavourart

 

Per decorare

zucchero a velo per decorare q.b.

50 g di pasta di gomma bianca Italian cupcakes

colorante giallo q.b.

 

Procedimento

Per la crema pasticcera

Far bollire il latte in una padella antiaderente.

Intanto mescolare i tuorli con lo zucchero, aggiungere poi l’amido e la vanillina in cristalli purissima Flavourart. Mescolare bene e poi inserire nel latte appena bolle. Mescolare fino a far amalgamare bene il composto e attendere che il composto cominci a bollire (aspettare i cosiddetti ‘palloni’).

Trasferire la crema in un contenitore di vetro e coprire con pellicola a contatto. Riporre in frigorifero per far raffreddare.

Per il dolce

Srotolare la pasta sfoglia stendervi sopra la crema ormai fredda, cospargere di waferini alla vaniglia sbriciolati e la cioccolata a pezzi. Ricoprire con l’altro rotolo di pasta sfoglia e sigillare bene, soprattutto i bordi.

Spennellare la superfice dello ‘sfiglio’ con il latte e poi spolverizzare di zucchero di canna.

Infornare a 180°C per circa 20/25′, facendo attenzione a non far bruciare la superfice.

Sfornare e lasciare raffreddare, nel frattempo preparare i fiori e la farfalla per la decorazione.

Prendere 50 g di pasta di gomma bianca Italian cupcakes manipolarla un poco, per renderla più morbida, e poi prenderne una piccola parte e colorarla di giallo. Stendere la pasta di gomma, sia quella bianca che quella colorata, ma non troppo sottile e coppare con le forme fiori o farfalla desiderate.

Spolverizzare il dolce ormai freddo con zucchero a velo e decorare con i fiori e le farfalle.

6

Porzionare e servire in un elegante piatto ovale di cellulosa della Ecobioshopping il monouso biodegradabile, farete sicuramente un figurone

2

3

Ecco l’interno:

4

 

 

 

 

Pubblicato da ildolceesalatodiluisa

Mi chiamo Luisa Pontillo e vivo a Grassano, un piccolo paese della Basilicata in provincia di Matera. Sono un’insegnante esperta di lingua inglese e mi occupo soprattutto di certificazioni linguistiche, ma sono anche moglie e mamma di Chiara, una ragazza di 20 anni. Sono una camperista e amo viaggiare per conoscere e scoprire nuovi posti, dolci e piatti da poter poi riprovare e riproporre a casa e con gli amici. Sono sempre in movimento (non mi fermo mai) e soprattutto sempre pronta ad impastare. Il mio hobby? La pasticceria dolce e salata. Sin da bambina mi divertivo ad aiutare mia nonna materna in pasticceria e questa passione non mi ha più abbandonata, anzi mi segue anche nella professione di insegnante; infatti ai miei studenti, a fine anno scolastico, propongo sempre una simulazione dell’English Tea time durante il quale ci cimentiamo nella preparazione di dolci tipici inglesi.