RISOTTO MAZZANCOLLE E ZUCCHINE

Il RISOTTO MAZZANCOLLE E ZUCCHINE è un ottimo primo piatto davvero gustoso e facile da preparare, se non fosse solo per un poco di pazienza in più necessaria per sgusciare le mazzancolle.

Il risotto è un piatto tipico della cultura gastronomica italiana ed in questo caso vi è l’abbinamento di diversi ingredienti: crostacei, ortaggi e formaggi.

RISOTTO MAZZANCOLLE E ZUCCHINE

RICETTA

Grado di difficoltà: facile

Tempo di preparazione: 40′ circa

Ingredienti per 4 persone

Ingredients for 4 people:

 

Procedimento

Privare le mazzancolle della testa, delle zampette e della corazza e mettere da parte.

Preparare il brodo vegetale. Far bollire l’acqua e poi aggiungere i 2 dadi vegetali e attendere qualche minuto affinchè si sciolgano.

Pulire, lavare e grattugiare la zucchina con la grattugia inox   della Bianchi Casalinghi . Far soffriggere lo spicchio d’aglio nell’extravergine Terre Rosse, poi aggiungere la zucchina grattugiata; far appassire e poi aggiungere un mestolo di brodo. Quando il brodo sarà consumato aggiungere le mazzancolle.

Far cuocere qualche minuto e poi aggiungere il riso; farlo tostare e aggiungere man mano il brodo fino ad ultimare la cottura, circa 15′. Prima di ultimare la cottura aggiungere lo stracchino per la mantecatura e il prezzemolo tritato.

Impiattare e decorare con le foglie di basilico.

 

 

Pubblicato da ildolceesalatodiluisa

Mi chiamo Luisa Pontillo e vivo a Grassano, un piccolo paese della Basilicata in provincia di Matera. Sono un’insegnante esperta di lingua inglese e mi occupo soprattutto di certificazioni linguistiche, ma sono anche moglie e mamma di Chiara, una ragazza di 20 anni. Sono una camperista e amo viaggiare per conoscere e scoprire nuovi posti, dolci e piatti da poter poi riprovare e riproporre a casa e con gli amici. Sono sempre in movimento (non mi fermo mai) e soprattutto sempre pronta ad impastare. Il mio hobby? La pasticceria dolce e salata. Sin da bambina mi divertivo ad aiutare mia nonna materna in pasticceria e questa passione non mi ha più abbandonata, anzi mi segue anche nella professione di insegnante; infatti ai miei studenti, a fine anno scolastico, propongo sempre una simulazione dell’English Tea time durante il quale ci cimentiamo nella preparazione di dolci tipici inglesi.