RISOTTO FUNGHI E ZUCCHINE

1

Adoro i risotti e soprattutto quelli cremosi e mantecati; perciò oggi ero indecisa su quale primo preparare per pranzo. Poi andata al supermercato ho trovato dei funghi champignon piccolini e mi è subito balenata l’idea di un risotto con funghi, pancetta, zucchine e zafferano: un ottimo mix. Il risultato?  Graditissimo.

RISOTTO FUNGHI E ZUCCHINE

6

RICETTA

Grado di difficoltà: facile

Tempo dipreparazione: 40′

 

Ingredienti per 3 persone

200 g riso per risotti

150 g funghi champignon

1 zucchina media

100 g pancetta a striscioline

1 bustina di zafferano

15 gocce aroma zafferano Flavourart

1 bicchierino di olio EVO

1 cipolla piccola

vino bianco q.b.

brodo vegetale q.b.

100 g formaggio spalmabile

grana padano grattugiato q.b.

 

Procedimento

Pulire, lavare e affettare i funghetti e la zucchina.

Far soffriggere la cipolla con l’olio e poi inserire la pancetta, i funghi e la zucchina; far rosolare e poi irrorare con un pò di vino bianco; far evaporare e poi aggiungere 2/3 mestoli di brodo vegetale e far cuocere per circa 10′.

Poi inserire il riso, far tostare leggermente e terminare la cottura del risotto inserendo brodo vegetale q.b. (10/12′ circa).

5′ prima di completgare la cottura aggiungere la bustina di zafferano (per dare colore) e le gocce di aroma zafferano (per insaporire).

A cottura ultimata aggiungere il formaggio spalmabile e far amalgamare bene.

Impiattare e cospargere di grana grattugiato a piacere

7 5 4 3 2

Pubblicato da ildolceesalatodiluisa

Mi chiamo Luisa Pontillo e vivo a Grassano, un piccolo paese della Basilicata in provincia di Matera. Sono un’insegnante esperta di lingua inglese e mi occupo soprattutto di certificazioni linguistiche, ma sono anche moglie e mamma di Chiara, una ragazza di 20 anni. Sono una camperista e amo viaggiare per conoscere e scoprire nuovi posti, dolci e piatti da poter poi riprovare e riproporre a casa e con gli amici. Sono sempre in movimento (non mi fermo mai) e soprattutto sempre pronta ad impastare. Il mio hobby? La pasticceria dolce e salata. Sin da bambina mi divertivo ad aiutare mia nonna materna in pasticceria e questa passione non mi ha più abbandonata, anzi mi segue anche nella professione di insegnante; infatti ai miei studenti, a fine anno scolastico, propongo sempre una simulazione dell’English Tea time durante il quale ci cimentiamo nella preparazione di dolci tipici inglesi.