RISOTTO AL FORNO CON FUNGHI

Il RISOTTO AL FORNO CON FUNGHI è un primo davvero goloso e gustoso. E’ un primo piatto intramontabile, versatile, facile e rapido da preparare.

Qualsiasi sia l’occasione, il risotto al forno con funghi è una ricetta ricca di gusto e suggestioni.

RISOTTO AL FORNO CON FUNGHI

RICETTA

Grado di difficoltà: facile

Tempo di preparazione: 40′

Ingredienti per 4 persone

Procedimento

Pulire, lavare e affettare i funghi.

Far soffriggere la cipolla con l’olio e poi aggiungere i funghi; far rosolare e poi irrorare con un pò di vino bianco; far evaporare e poi aggiungere 2/3 mestoli di brodo vegetale e far cuocere per circa 10′.

Poi aggiungere il riso fino S. Andrea, far tostare leggermente e terminare la cottura del risotto inserendo brodo vegetale q.b. (8/10′ circa).

5′ prima di completare la cottura aggiungere la bustina di zafferano (per dare colore) e le gocce di aroma zafferano (per insaporire).

A cottura ultimata aggiungere il formaggio spalmabile e far amalgamare bene.

Suddividere il riso in 4 cocottine di terracotta, dapprima un mestolo poi cospargere di grana grattugiato a piacere, aggiungere la scamorza a fette e una fetta di prosciutto cotto, ricoprire con un altro mestolo di riso, rispolverizzare con grana e infornare a 180°C per 15/20′, devo formarsi in superfice una leggera crosticina.

Sfornare e lasciare a t.a. per 5′ prima di degustare

Servire con un buon vino bianco il Seligo bianco 2016 delle Cantine Settesoli

 

Pubblicato da ildolceesalatodiluisa

Mi chiamo Luisa Pontillo e vivo a Grassano, un piccolo paese della Basilicata in provincia di Matera. Sono un’insegnante esperta di lingua inglese e mi occupo soprattutto di certificazioni linguistiche, ma sono anche moglie e mamma di Chiara, una ragazza di 20 anni. Sono una camperista e amo viaggiare per conoscere e scoprire nuovi posti, dolci e piatti da poter poi riprovare e riproporre a casa e con gli amici. Sono sempre in movimento (non mi fermo mai) e soprattutto sempre pronta ad impastare. Il mio hobby? La pasticceria dolce e salata. Sin da bambina mi divertivo ad aiutare mia nonna materna in pasticceria e questa passione non mi ha più abbandonata, anzi mi segue anche nella professione di insegnante; infatti ai miei studenti, a fine anno scolastico, propongo sempre una simulazione dell’English Tea time durante il quale ci cimentiamo nella preparazione di dolci tipici inglesi.