RISOTTO AI FUNGHI PORCINI

Lo scorso autunno qui da noi è stato un periodo ricco di funghi porcini nei boschi, così anche mio marito e mio fratello si sono cimentati nella loro raccolta, mentre io ero addetta alla conservazione; infatti oltre ad utilizzarli freschi ne ho conservati una buona quantità, sia congelandoli che facendoli essiccare al sole per poterli poi gustare in periodi di ‘magra’. Non avendone più a disposizione i porcini congelati, oggi ho deciso di utilizzare quelli secchi per preparare questo fantastico risotto.

Il risotto ai funghi porcini è una ricetta molto semplice per utilizzare, in cucina, i funghi porcini, in particolar modo quelli secchi. Un primo piatto dal sapore di bosco, ideale da gustare in famiglia o insieme con gli amici.

RISOTTO AI FUNGHI PORCINI

RICETTA

Grado di difficoltà: facile

Tempo di preparazione: 30′

Ingredienti per 3 persone

INGREDIENTS:

Procedimento

Mettere a bagno i funghi secchi per 10′ circa. Poi lavarli e asciugarli.

Far soffriggere il cipollotto extravergine Terre Rosse insieme alla pancetta a listarelle e poi inserire i funghi porcini.

Far rosolare ancora qualche minuto e poi aggiungere il riso e far tostare leggermente

aggiungere il dado alle verdure e un poco d’acqua. Insaporire con le gocce di aroma zafferano Flavourart

poi aggiungere l’acqua necessaria a terminare la cottura del risotto (10/12′ circa).

Qualche minuto prima di completare la cottura aggiungere la bustina di zafferano (per colorare il risotto).

Togliere dal fuoco e aggiungere la grana grattugiata, mescolare ed impiattare.

Buon appetito!

Pubblicato da ildolceesalatodiluisa

Mi chiamo Luisa Pontillo e vivo a Grassano, un piccolo paese della Basilicata in provincia di Matera. Sono un’insegnante esperta di lingua inglese e mi occupo soprattutto di certificazioni linguistiche, ma sono anche moglie e mamma di Chiara, una ragazza di 20 anni. Sono una camperista e amo viaggiare per conoscere e scoprire nuovi posti, dolci e piatti da poter poi riprovare e riproporre a casa e con gli amici. Sono sempre in movimento (non mi fermo mai) e soprattutto sempre pronta ad impastare. Il mio hobby? La pasticceria dolce e salata. Sin da bambina mi divertivo ad aiutare mia nonna materna in pasticceria e questa passione non mi ha più abbandonata, anzi mi segue anche nella professione di insegnante; infatti ai miei studenti, a fine anno scolastico, propongo sempre una simulazione dell’English Tea time durante il quale ci cimentiamo nella preparazione di dolci tipici inglesi.