RISOTTO AGLI ASPARAGI

Il RISOTTO AGLI ASPARAGI è un primo piatto goloso, delicato e sfizioso. Il RISOTTO AGLI ASPARAGI è preparato con asparagi selvatici – accuratamente raccolti da mio marito in una zona molto conosciuta qui da noi (per la presenza del santuario di Sant’Antonio Abate) ‘Sant’Antun’ – e mantecato con formaggio spalmabile e Raspadura Bella Lodi, un’ottima varietà di formaggio tipica del lodigiano senza lattosio, perfetta per insaporire e decorare i risotti.

RISOTTO AGLI ASPARAGI


Ricetta

Grado di difficoltà: facile

INGREDIENTI

Procedimento

Lavare e pulire gli asparagi, privandoli delle parti più dure.

Far soffriggere la cipolla nell’extravergine Terre Rosse, poi aggiungere gli asparagi; far appassire e poi sfumare con il vino bianco.

Far cuocere 5′ e poi aggiungere il riso, far tostare leggermente  e poi aggiungere brodo vegetale  per completare la cottura. Prima di ultimare la cottura aggiungere le gocce di aroma zafferano e infine il formaggio spalmabile per mantecare. Impiattare

e poi cospargere il risotto con la  Raspadura Bella Lodi

per un sapore più goloso

 

Pubblicato da ildolceesalatodiluisa

Mi chiamo Luisa Pontillo e vivo a Grassano, un piccolo paese della Basilicata in provincia di Matera. Sono un’insegnante esperta di lingua inglese e mi occupo soprattutto di certificazioni linguistiche, ma sono anche moglie e mamma di Chiara, una ragazza di 20 anni. Sono una camperista e amo viaggiare per conoscere e scoprire nuovi posti, dolci e piatti da poter poi riprovare e riproporre a casa e con gli amici. Sono sempre in movimento (non mi fermo mai) e soprattutto sempre pronta ad impastare. Il mio hobby? La pasticceria dolce e salata. Sin da bambina mi divertivo ad aiutare mia nonna materna in pasticceria e questa passione non mi ha più abbandonata, anzi mi segue anche nella professione di insegnante; infatti ai miei studenti, a fine anno scolastico, propongo sempre una simulazione dell’English Tea time durante il quale ci cimentiamo nella preparazione di dolci tipici inglesi.