RIGATONI AL FORNO

I RIGATONI AL FORNO sono una valida alternativa alle classiche lasagne al forno e si preparano generalmente per il pranzo domenicale . E’ un ottimo e saporito primo piatto, amato tantissimo sia dai bambini che dagli adulti. Nella mia famiglia la preparo da sempre, anche se non è domenica e cucino sempre un pacco intero di rigatoni, perchè se ne avanzano, sono un’ottima soluzione per il pranzo giornaliero di mio marito a lavoro. E’ una preparazione semplice e veloce che può essere utile anche in caso di ospiti improvvisi.

RIGATONI AL FORNO

RICETTA
Grado di difficoltà: facile

Tempo di realizzazione: 1 ora

Ingredienti per 5/6 persone:

  • 500 g Rigatoni pasta di Stigliano
  • 200 g scamorza
  • ragù di carne q.b.
  • formaggio grana grattugiato q.b.
  • 200 g prosciutto cotto

PROCEDIMENTO

Far bollire l’acqua e far cuocere (3/4′ in meno rispetto al tempo totale di cottura) i rigatoni pasta di Stigliano  ,

scolarli bene e poi condirli con qualche mestolo di ragù.

Formare un primo strato di rigatoni in una teglia da forno, cospargere con formaggio grattugiato, poi fare uno strato di scamorza e uno di prosciutto. Ricoprire con del ragù e poi aggiungere il resto dei rigatoni. Spolverizzare con dell’altro formaggio grattugiato e poi completare con dell’altro ragù.

Infornare a 200°C per 30′ circa. Sfornare e far rapprendere 5′ a t.a. prima di impiattare.

Pubblicato da ildolceesalatodiluisa

Mi chiamo Luisa Pontillo e vivo a Grassano, un piccolo paese della Basilicata in provincia di Matera. Sono un’insegnante esperta di lingua inglese e mi occupo soprattutto di certificazioni linguistiche, ma sono anche moglie e mamma di Chiara, una ragazza di 20 anni. Sono una camperista e amo viaggiare per conoscere e scoprire nuovi posti, dolci e piatti da poter poi riprovare e riproporre a casa e con gli amici. Sono sempre in movimento (non mi fermo mai) e soprattutto sempre pronta ad impastare. Il mio hobby? La pasticceria dolce e salata. Sin da bambina mi divertivo ad aiutare mia nonna materna in pasticceria e questa passione non mi ha più abbandonata, anzi mi segue anche nella professione di insegnante; infatti ai miei studenti, a fine anno scolastico, propongo sempre una simulazione dell’English Tea time durante il quale ci cimentiamo nella preparazione di dolci tipici inglesi.