PROFITEROLE CAFFE’ E CIOCCOLATO

1

Oggi vi propongo un dolce buono, d’effetto e non troppo complicato: il profiterole caffè e cioccolato.

Il classico dei bignè arricchiti con una chantilly al caffè e la glassa al cioccolato.

Un piacere per il palato, un dolce semplice ma tanto godurioso e non troppo elaborato.

PROFITEROLE CAFFE’ E CIOCCOLATO

2

RICETTA

Grado di difficoltà: medio

Ingredienti per 15 bignè circa (poi dipende dalla grandezza)

93 g acqua

83 g burro

88 g farina 00

13 g latte

135 g uova intere

un pizzico di sale

Procedimento per i bignè

Far bollire l’acqua, il latte, il burro e il sale in una pentola molto spessa. Appena comincia a bollire togliere la pentola dal fuoco, versare tutta in una volta la farina e mescolare. Rimettere sul fuoco e far asciugare l’impasto per pochi minuti.

Poi far raffreddare l’impasto per 5′ e trasferirlo in planetaria con il gancio a foglia e lasciare girare per altri 5′. A questo punto poi aggiungere le uova un poco alla  volta, facendo incorporare bene prima di aggiungere le altre.

Imburrate leggermente delle teglie prima di posizionarvi i bignè così l’impasto rimarrà aderente al fondo e si gonfierà in altezza.

Versate l’impasto in una sac à poche (o fate come me usate un cucchiaino) e modellate i bignè sulle teglie imburrate.

Cuocete in forno preriscaldato a 220°C fino a doratura, posizionando la teglia nella parte più alta.

 

Ingredienti per la chantilly al caffè

150 g panna da montare

350 g crema pasticcera

8 g gelatina in fogli

50 g caffè espresso ABC caffè

5 g Caffè liofilizzato

10 gocce aroma caffè Flavourart

 

Procedimento per la chantilly al caffè

Stemperare la crema pasticcera fredda di frigorifero con una frusta al fine di ottenere una massa ben liscia e omogenea; prelevare circa la metà e scaldarla al microonde, quindi unire la colla di pesce ammollata e farla sciogliere, poi versare il caffè espresso, nel quale è stato fatto sciogliere precedentemente anche il caffè solubile e sono state aggiunte le gocce di aroma caffè. Poi aggiungere il resto della crema pasticciera fredda.

Nel frattempo montare la panna e unirla alla crema chantilly. Coprire con la pellicola trasparente e conservare in frigo.

 

Ingredienti per la glassa al cioccolato al latte

75 g panna

63 g cioccolato al latte

25 g cioccolato bianco

13 g burro di cacao

13 g sciroppo di glucosio

3 g gelatina in fogli

3 g latte in polvere magro

 

Procedimento per la glassa

Ammollare la gelatina in acqua fredda.

Far bollire la panna con il glucosio e il latte in polvere. Togliere dal fuoco e unire i due cioccolati spezzettati e il burro di cacao; far sciogliere bene e poi unire la gelatina. Frullare il tutto con il mixer ad immersione.

Far riposare solo qualche minuto, perchè non deve essere bollente.

Finitura

Riempire con una sac à poche i bignè e posizionarli su un piatto da portata e colare sopra la glassa al cioccolato calda, ma non bollente.

Far riposare in frigo almeno un’ora prima di degustare.

6 5 4 3

 

Pubblicato da ildolceesalatodiluisa

Mi chiamo Luisa Pontillo e vivo a Grassano, un piccolo paese della Basilicata in provincia di Matera. Sono un’insegnante esperta di lingua inglese e mi occupo soprattutto di certificazioni linguistiche, ma sono anche moglie e mamma di Chiara, una ragazza di 20 anni. Sono una camperista e amo viaggiare per conoscere e scoprire nuovi posti, dolci e piatti da poter poi riprovare e riproporre a casa e con gli amici. Sono sempre in movimento (non mi fermo mai) e soprattutto sempre pronta ad impastare. Il mio hobby? La pasticceria dolce e salata. Sin da bambina mi divertivo ad aiutare mia nonna materna in pasticceria e questa passione non mi ha più abbandonata, anzi mi segue anche nella professione di insegnante; infatti ai miei studenti, a fine anno scolastico, propongo sempre una simulazione dell’English Tea time durante il quale ci cimentiamo nella preparazione di dolci tipici inglesi.