PIZZA RUSTICA AL SALAME

2

La pizza rustica, un classico dalle nostre parti soprattutto a Pasqua, un connubio di sapori locali: salame piccante e formaggio fresco. Io a casa mia la faccio molto spesso, perchè piace e molte volte risolve il problema della cena, ma è anche un’ottima alternativa al classico panino da portare al mare. Naturalmente la mia pizza rustica è diversa da quella tradizionale, perchè utilizzo una frolla salata e non un impasto lievitato e poi perchè utilizzo la scamorza e non il formaggio fresco (la cosiddetta ‘tuma’). Il risultato? Una pizza rustica molto più leggera e gustosa. Provare per credere!

PIZZA RUSTICA

4

RICETTA

Grado di difficoltà: facile

Tempo di preparazione 1 ora circa

 

Ingredienti per la frolla salata

400 g  farina 00

150 g burro

1 uovo

un pizzico di sale

latte q.b.

1 bustina di lievito per torte salate

 

Ingredienti per il ripieno

300 g salame stagionato

300 g scamorza a cubetti

un pizzico di sale

prezzemolo q.b.

100 g ricotta

1 uovo

50 g grana grattugiata

1 tuorlo

 

Procedimento per la frolla salata:

Setacciare farina e lievito, poi aggiungere il burro morbido, l’uovo e il sale. Impastare rapidamente con l’aggiunta del latte necessario ad ottenere un impasto liscio e morbido.

Avvolgere l’impasto nella pellicola trasparente e riporre in frigo rifero per 30′.

Nel frattempo preparare il ripieno.

Tagliare il salame e la scamorza a cubetti, unire il pizzico di sale, l’uovo, il prezzemolo tritato, la grana grattugiata e la ricotta. Amalgamare bene il tutto e mettere da parte.

Completamento della torta rustica:

Dividere l’impasto in due parti (una più grande rispetto all’altra).

Con il matterello stendere la pasta (la parte più grande) a sfoglia spessa circa 1/2 cm e con essa foderare una tortiera. Distribuire all’interno il ripieno preparato precedentemente.

Poi stendere anche la rimanente pasta a sfoglia spessa circa 1/2 cm e con essa preparare il coperchio della nostra pizza rustica. Sistemare sul ripieno e sigillare bene i bordi. Spennellare poi la superfice con il tuorlo.

Infornare a 180°C per 30/40′ circa.

Far raffreddare e poi sformare.

 

1

4

Ecco l’interno godurioso

3  5

Pubblicato da ildolceesalatodiluisa

Mi chiamo Luisa Pontillo e vivo a Grassano, un piccolo paese della Basilicata in provincia di Matera. Sono un’insegnante esperta di lingua inglese e mi occupo soprattutto di certificazioni linguistiche, ma sono anche moglie e mamma di Chiara, una ragazza di 20 anni. Sono una camperista e amo viaggiare per conoscere e scoprire nuovi posti, dolci e piatti da poter poi riprovare e riproporre a casa e con gli amici. Sono sempre in movimento (non mi fermo mai) e soprattutto sempre pronta ad impastare. Il mio hobby? La pasticceria dolce e salata. Sin da bambina mi divertivo ad aiutare mia nonna materna in pasticceria e questa passione non mi ha più abbandonata, anzi mi segue anche nella professione di insegnante; infatti ai miei studenti, a fine anno scolastico, propongo sempre una simulazione dell’English Tea time durante il quale ci cimentiamo nella preparazione di dolci tipici inglesi.