PIZZA CON LM A LUNGA LIEVITAZIONE

5

Adoro la pizza, la mangerei tutti i giorni, sia a pranzo che a cena e vi assicuro che con l’utilizzo del lievito madre è di una leggerezza e bontà unica. Ho potuto constatare, con questo impasto, che il mio LM è riuscito.

E’ la prima volta che impasto una pizza a lunga lievitazione e il risultato è davvero fenomenale, perchè ho sfornato una pizza molto soffice, leggera e digeribile.

PIZZA CON LM A LUNGA LIEVITAZIONE

6

RICETTA

Per la versione della ricetta in inglese clicca qui

Ingredienti

PROCEDIMENTO

Sciogliere (nel boccale della planetaria) il miele nel latte e acqua e poi in questo composto sciogliervi il lievito madre, rinfrescato e triplicato di volume

Aggiungere poco alla volta la farina, il sale e, per ultimo, l’extravergine Terre Rosse. Impastare fino a completa incordatura, poi rovesciare il composto sulla spianatoia e lasciare riposare scoperto per mezz’ora.
Poi pirlare e riporre l’impasto in una ciotola coperta con pellicola trasparente e riporre in frigorifero per 48 ore

Trascorsi i 2 gg di riposo in frigorigero

1

lasciare a temperatura ambiente per circa 4 ore, poi rovesciare sulla spianatoia infarinata e procedere alla formatura dei panetti (io ne ho realizzati 3 da circa 300 g cadauno) Far riposare in un luogo tiepido (circa 26°) per altre 3/4 ore e poi procedete alla realizzazione della pizza.

Condire a piacere con pomodoro, mozzarella, wurstel, etc.

4

Infornate a 240° per 30′ circa (poi regolatevi in base al vostro forno

3  5 6

 

 

Pubblicato da ildolceesalatodiluisa

Mi chiamo Luisa Pontillo e vivo a Grassano, un piccolo paese della Basilicata in provincia di Matera. Sono un’insegnante esperta di lingua inglese e mi occupo soprattutto di certificazioni linguistiche, ma sono anche moglie e mamma di Chiara, una ragazza di 20 anni. Sono una camperista e amo viaggiare per conoscere e scoprire nuovi posti, dolci e piatti da poter poi riprovare e riproporre a casa e con gli amici. Sono sempre in movimento (non mi fermo mai) e soprattutto sempre pronta ad impastare. Il mio hobby? La pasticceria dolce e salata. Sin da bambina mi divertivo ad aiutare mia nonna materna in pasticceria e questa passione non mi ha più abbandonata, anzi mi segue anche nella professione di insegnante; infatti ai miei studenti, a fine anno scolastico, propongo sempre una simulazione dell’English Tea time durante il quale ci cimentiamo nella preparazione di dolci tipici inglesi.