PIZZA (8 ore di lievitazione)

Il piacere di una buona pizza (8 ore di lievitazione) non ha paragoni. La pizza (8 ore di lievitazione) non si fa di fretta, come tutte le cose migliori. Una buona lievitazione renderà la pizza (8 ore di lievitazione) molto leggera. Fare la pizza (8 ore di lievitazione) in casa è un vera soddisfazione, bisogna scegliere gli ingredienti giusti e soprattutto – per una buona riuscita – è fondamentale fare la pasta con la giusta lievitazione, per evitare di sentirsi gonfia come un palloncino dopo averla mangiata.

Per fare una pizza (8 ore di lievitazione) a regola d’arte l’ideale sarebbe usare il lievito madre oppure, come in questo caso, pochissimo lievito di birra e fare lievitare la pizza molto lentamente, così risulterà leggera e saporita.

5

PIZZA (8 ore di lievitazione)

4

RICETTA DELLA PIZZA (8 ore di lievitazione)

Grado di difficoltà: facile

Tempo di preparazione: 1 ora circa + 8 ore lievitazione

Ingredienti della PIZZA (8 ore di lievitazione)

  • 500 g farina 00
  • 315 g acqua fredda
  • 2 g lievito di birra
  • 15 g sale

Ingredienti per il condimento della pizza

 

Procedimento della PIZZA (8 ore di lievitazione)

Versare tutta l’acqua nella bowl dell’impastatrice insieme al lievito e stemperarlo. Poi aggiungere il sale e metà della farina. Mescolare rapidamente fino a formare una crema densa. Continuare a lavorare aggiungendo la restante farina, poco alla volta, fino al completamento dell’impasto.

Lasciare l’impasto nella bowl e farlo girare per 1′ ogni 10′ per 5 volte; poi riporre l’impasto in un contenitore chiuso e far lievitare per 4 ore a temperatura ambiente.

Trascorse le 4 ore rovesciare l’impasto sul piano di lavoro e formare 4 panetti che dovranno lievitare ben coperti per altre 4 ore, sempre a temperatura ambiente.

Nel frattempo preparare il pomodoro.

Far soffriggere uno spicchio d’aglio con un poco di extravergine Terre Rosse  dell’Azienda Agraria Hispellum.

Poi aggiungere il pomodoro passato e far addensare leggermente. Far raffreddare completamente.

Terminata la lievitazione

1

stendere i panetti, cospargerli di pomodoro, origano e un filo di extravergine Terre Rosse  dell’Azienda Agraria Hispellum.

Infornare in forno caldo alla massima temperatura e dopo 5′ aggiungere la scamorza e rinfornare per altri 5′.

collage-33

Se si desidera invece una pizza dolce, dopo la lievitazione stendere il panetto e infornarlo per 5′ (non deve scurirsi troppo, altrimenti indurisce).

Sfornare e stendere subito sopra la nutella

collage

e poi cospargere di zucchero a velo

E’ davvero goduriosa.collage-2

 

 

Pubblicato da ildolceesalatodiluisa

Mi chiamo Luisa Pontillo e vivo a Grassano, un piccolo paese della Basilicata in provincia di Matera. Sono un’insegnante esperta di lingua inglese e mi occupo soprattutto di certificazioni linguistiche, ma sono anche moglie e mamma di Chiara, una ragazza di 20 anni. Sono una camperista e amo viaggiare per conoscere e scoprire nuovi posti, dolci e piatti da poter poi riprovare e riproporre a casa e con gli amici. Sono sempre in movimento (non mi fermo mai) e soprattutto sempre pronta ad impastare. Il mio hobby? La pasticceria dolce e salata. Sin da bambina mi divertivo ad aiutare mia nonna materna in pasticceria e questa passione non mi ha più abbandonata, anzi mi segue anche nella professione di insegnante; infatti ai miei studenti, a fine anno scolastico, propongo sempre una simulazione dell’English Tea time durante il quale ci cimentiamo nella preparazione di dolci tipici inglesi.