PESCE PERSICO GRATINATO

Il PESCE PERSICO GRATINATO è un ottimo secondo piatto estivo che non richiede grandi e lunghe preparazioni, ma alla fine è davvero gustoso. E’ un piatto veloce e semplice, non solo nella preparazione ma anche nella cottura. Il pesce persico è una specie ittica pregiata che si trova nei bacini di acqua dolce in Italia, nel Nord America, nei paesi africani e asiatici; inoltre è magro e ricco di fosforo e di potassio.
Il persico non è un pesce molto saporito, perchè è di acqua dolce, ma se lo provate con questa ricetta che prevede l’ausilio di patate e zucchine, vedrete che il risultato sarà eccellente poichè il filetto verrà insaporito dal gusto decisamente più marcato che assumono sia le patate che le zucchine cotte in forno.
Il pesce persico gratinato è un piatto che si adatta a essere servito sia come secondo ma anche come piatto unico, in quanto è una pietanza completa, grazie ai carboidrati presenti nelle patate e i nutrienti del pesce e del condimento.


PESCE PERSICO GRATINATO

Baked perch

RICETTA DEL PESCE PERSICO GRATINATO

Grado di difficoltà: facile

Tempo di preparazione: 1 ora circa

Ingredienti per 4 persone

Ingredients for 4 people:

PROCEDIMENTO

Lavare e grattugiare la zucchina con la grattugia inox  della Bianchi Casalinghi

fare lo stesso con la patata

Mettere insieme le due ‘grattugiate’ e condire con sale, prezzemolo e olio extravergine Terre Rosse.

Rivestire una teglia con carta forno, salare il filetto di pesce persico, adagiarlo nella teglia e cospargerlo di olio extravergine Terre Rosse. Ricoprire la superficie con il mix di patate e zucchine

 

 

Spolverizzare con pane grattugiato, Formaggio Bella Lodi  e irrorare con un filo di extravergine Terre Rosse.

Infornare a 190°C per 20/30′ circa.

Sfornare e

Buon appetito!

 

Pubblicato da ildolceesalatodiluisa

Mi chiamo Luisa Pontillo e vivo a Grassano, un piccolo paese della Basilicata in provincia di Matera. Sono un’insegnante esperta di lingua inglese e mi occupo soprattutto di certificazioni linguistiche, ma sono anche moglie e mamma di Chiara, una ragazza di 20 anni. Sono una camperista e amo viaggiare per conoscere e scoprire nuovi posti, dolci e piatti da poter poi riprovare e riproporre a casa e con gli amici. Sono sempre in movimento (non mi fermo mai) e soprattutto sempre pronta ad impastare. Il mio hobby? La pasticceria dolce e salata. Sin da bambina mi divertivo ad aiutare mia nonna materna in pasticceria e questa passione non mi ha più abbandonata, anzi mi segue anche nella professione di insegnante; infatti ai miei studenti, a fine anno scolastico, propongo sempre una simulazione dell’English Tea time durante il quale ci cimentiamo nella preparazione di dolci tipici inglesi.