PEPERONI RIPIENI DI RISO

1

Ed ecco ancora del riso, il mio piatto preferito. Questa mattina al mercato il mio occhio è caduto su questi fantastici e colorati peperoni e così ho pensato di farli ripieni di risotto alla milanese.

Piatto davvero gustoso.

 

PEPERONI RIPIENI DI RISO

4

RICETTA
Grado di difficoltà: facile

 

Ingredienti per 3 porzioni

3 peperoni grossi gialli

150 g riso per risotti

1 cipollotto rosso

5 cucchiai extravergine Terre Rosse dell’Azienda Agraria

1 bustina di zafferano

brodo vegetale q.b

grana grattugiata q.b.

100 g mozzarella a fette

6 fette di salamino

15 gocce aroma zafferano Flavourart

3 fette di caciotta

50 g formaggio spalmabile

Procedimento

Far soffriggere il cipollotto rosso con l’extravergine Terre Rosse e poi aggiungere il riso, farlo tostare leggermente e terminare la cottura del risotto inserendo brodo vegetale q.b. (10/12′ circa).

Qualche minuto prima di completare la cottura aggiungere lo zafferano in polvere, le gocce di aroma zafferano (per insaporire), la grana grattugiata e il formaggio spalmabile per mantecare.

Nel frattempo che cuoce il risotto lavare e pulire i peperoni, privandoli dei semi interni.

9

Togliere il risotto dal fuoco e aggiungere la mozzarella.

Ora passare a riempire i peperoni: inserire dapprima un mestolo di risotto,

8

poi una fettina di salamino

7

Poi ancora dell’altro riso e terminare con le fette di caciotta.

Posizionare della carta forno in uno stampo da plumcake, inserire 2 cucchiai  di extravergine Terre Rosse e poi del pane grattugiato.

Richiudere i peperoni e inserirli nello stampo, versarvi sopra un filo d’ extravergine Terre Rosse  e del pane grattugiato

6

Infornare  a 200°C per 40′.

5

3

Pubblicato da ildolceesalatodiluisa

Mi chiamo Luisa Pontillo e vivo a Grassano, un piccolo paese della Basilicata in provincia di Matera. Sono un’insegnante esperta di lingua inglese e mi occupo soprattutto di certificazioni linguistiche, ma sono anche moglie e mamma di Chiara, una ragazza di 20 anni. Sono una camperista e amo viaggiare per conoscere e scoprire nuovi posti, dolci e piatti da poter poi riprovare e riproporre a casa e con gli amici. Sono sempre in movimento (non mi fermo mai) e soprattutto sempre pronta ad impastare. Il mio hobby? La pasticceria dolce e salata. Sin da bambina mi divertivo ad aiutare mia nonna materna in pasticceria e questa passione non mi ha più abbandonata, anzi mi segue anche nella professione di insegnante; infatti ai miei studenti, a fine anno scolastico, propongo sempre una simulazione dell’English Tea time durante il quale ci cimentiamo nella preparazione di dolci tipici inglesi.