PASTA FROLLA SENZA BURRO

13

E’ già da parecchio tempo che volevo provare a fare una pasta frolla senza burro (ideale per gli intolleranti al lattosio) e così finalmente ieri mi sono decisa, anche perchè avevo la stufa a legna accesa e quindi il forno caldo a disposizione.

E’ molto semplice e veloce da fare ed è molto versatile, perchè può essere la base di partenza per crostate, biscotti e tutto ciò che si può fare con la classica pasta frolla.

Si prepara in pochissimo tempo e non ha bisogno di alcun riposo in frigorifero.

Io mi sono divertita a preparare crostatine e biscotti della nonna.

PASTA FROLLA SENZA BURRO

RICETTA

INGREDIENTI:

  • 4 uova
  • 200 g zucchero semolato
  • 150 g olio di semi di girasole
  • 650 g farina 00 (+ quella necessaria per la spianatoia)
  • 8 g lievito per dolci
  • 1/2 cucchiaino di vanillina cristalli purissima della Flavourart

 

PROCEDIMENTO

Inserire le uova nella bowl dell’impastatrice, aggiungere lo zucchero, l’olio di semi di girasole, la vanillina e il  lievito per dolci; far girare per qualche minuto e poi aggiungere la farina poco per volta. Quando l’impasto diventa più duro lo trasferiamo sul piano di lavoro e continuiamo a lavorarlo con le mani aggiungendo la restante farina. La pasta è pronta quando non si attacca più alle mani e l’impasto è elastico e omogeneo.

Et voilà la pasta frolla è pronta per farvi sbizzarrire nella produzione dolciaria.

13

Io ho realizzato crostatine e biscotti della nonna.

Pubblicato da ildolceesalatodiluisa

Mi chiamo Luisa Pontillo e vivo a Grassano, un piccolo paese della Basilicata in provincia di Matera. Sono un’insegnante esperta di lingua inglese e mi occupo soprattutto di certificazioni linguistiche, ma sono anche moglie e mamma di Chiara, una ragazza di 20 anni. Sono una camperista e amo viaggiare per conoscere e scoprire nuovi posti, dolci e piatti da poter poi riprovare e riproporre a casa e con gli amici. Sono sempre in movimento (non mi fermo mai) e soprattutto sempre pronta ad impastare. Il mio hobby? La pasticceria dolce e salata. Sin da bambina mi divertivo ad aiutare mia nonna materna in pasticceria e questa passione non mi ha più abbandonata, anzi mi segue anche nella professione di insegnante; infatti ai miei studenti, a fine anno scolastico, propongo sempre una simulazione dell’English Tea time durante il quale ci cimentiamo nella preparazione di dolci tipici inglesi.