PASTA CON I FAGIOLI BORLOTTI

Ecco un primo piatto goloso e di stagione: la pasta di Stigliano con i fagioli borlotti. Stamattina sono andata al mercato ed ho trovato i fagioli borlotti freschi e così ho subito pensato di acquistarli per preparare un ottimo primo per pranzo. La pasta con i fagioli borlotti freschi è una classica pasta e fagioli preparata a fine estate, quando al mercato si trovano i fagioli freschi da sgranare. E’ leggera e saporita, adatta alla cucina di tutti i giorni; inoltre è un ottimo piatto unico, in cui si abbinano cereali e legumi. Si gusta in genere calda, ma è ottima anche tiepida. La Pasta con i fagioli borlotti freschi è un grande classico della tradizione italiana conosciuto ed apprezzato in tutto il mondo; è uno di quei primi piatti ricchi di gusto e nutrimento, di quelli che non deludono mai e che rendono perfetto un pranzo qualsiasi.

E’ un primo piatto adatto a tutta la famiglia e sebbene sia un piatto ricco e sostanzioso, è in realtà anche un piatto che non delude mai, perfetto anche in estate. Provare per credere!


PASTA CON I FAGIOLI BORLOTTI

Ricetta

Grado di difficoltà: medio

Tempo di preparazione: 1,5 ore

Ingredienti per 4 persone:

Per la cottura dei fagioli:

  • 300 g fagioli borlotti freschi
  • 1 costa di sedano
  • 1 cipollotto
  • 1 patata piccola
  • 1 carota
  • 1 spicchio d’aglio
  • acqua q.b.
  • sale q.b.

Per il sughetto di pomodoro:

Per la pasta:

sale q.b.
  PROCEDIMENTO

Dopo aver sbucciato i fagioli, pesarne 300 g, lavarli e metterli nella pentola a pressione insieme alla costa di sedano, alla carota, al cipollotto, all’aglio e alla patata. Ricoprire di acqua, ma non troppa, salare e mettere in cottura. Da quando la pentola ‘fischia’, calcolare 45′.

Poi spegnere e mettere da parte.

Nel frattempo preparare il sughetto. Mettere l’extravergine Terre Rosse in una pentola insieme allo spicchio d’aglio, far soffriggere e poi aggiungere dapprima la pancetta e poi i pomodori datterini, salare e far addensare leggermente e poi aggiungere dell’acqua e portare a cottura (circa 15′).

Eliminare le verdure inserite nella cottura dei fagioli e poi unire il sughetto.

Nel frattempo portare ad ebollizione dell’acqua salata e cuocere i Gigli di Stigliano secondo i tempi di cottura indicati. Scolare la pasta e unirla ai borlotti.

Impiattare e degustare.Buon appetito!

Pubblicato da ildolceesalatodiluisa

Mi chiamo Luisa Pontillo e vivo a Grassano, un piccolo paese della Basilicata in provincia di Matera. Sono un’insegnante esperta di lingua inglese e mi occupo soprattutto di certificazioni linguistiche, ma sono anche moglie e mamma di Chiara, una ragazza di 20 anni. Sono una camperista e amo viaggiare per conoscere e scoprire nuovi posti, dolci e piatti da poter poi riprovare e riproporre a casa e con gli amici. Sono sempre in movimento (non mi fermo mai) e soprattutto sempre pronta ad impastare. Il mio hobby? La pasticceria dolce e salata. Sin da bambina mi divertivo ad aiutare mia nonna materna in pasticceria e questa passione non mi ha più abbandonata, anzi mi segue anche nella professione di insegnante; infatti ai miei studenti, a fine anno scolastico, propongo sempre una simulazione dell’English Tea time durante il quale ci cimentiamo nella preparazione di dolci tipici inglesi.