PASTA E RAPE CON OLIO CRUDO

2

Tempo autunnale in cui al mercato si trovano le rape ed ecco approfittarne subito per cucinare un bel ‘piatto di pasta e rape con l’olio crudo’. E’ un piatto tipico pugliese ma molto diffuso anche in Basilicata.

Il segreto di questo piatto è nella cottura delle rape con la pasta. La tradizione vuole come pasta da abbinare alle rape le orecchiette fatte in casa oppure qui a Grassano usiamo soprattutto i cavatelli. Io oggi mi sono affidata a delle semplici pennette rigate che ho comunque cotto in acqua bollente insieme alle rapa per far assorbire meglio gli aromi; per ultimo poi ho aggiunto dell’ extravergine Terre Rosse (2016) dell’Azienda Agraria Hispellum  e uno spicchio d’aglio, perchè mi piacciono semplici, ma c’è anche chi le preferisce con il peperoncino piccante.

Pasta e rape sono un piatto della tradizione contadina, semplice ma con un gusto unico che nasce dall’unione di sapori decisi: l’amarognolo delle rapa e il gusto deciso dell’extravergine nuovo.

E’ un piatto semplice e facile, ma davvero gustoso.

PASTA E RAPE CON OLIO CRUDO

3

 

RICETTA

Grado di difficoltà: facile

Tempo di preparazione: 30′ circa

Ingredienti per 4 persone

1kg di rape

300 g pennette rigate

1 spicchio d’aglio

50 ml extravergine Terre Rosse  dell’Azienda Agraria Hispellum 

sale q.b.

 

Procedimento

Mettere a bollire una pentola d’acqua.

Nel frattempo pulire e lavare le rape.

Quando l’acqua bolle salare e immergere le rape e aspettare che ricominci il bollore e solo a questo punto calare la pasta e rispettare i tempi di cottura previsti.

Scolare la pasta bene e poi aggiungere l’olio e lo spicchio d’aglio.

Mescolare, impiattare e servire.

Buon appetito!

 

Per la versione inglese della ricetta clicca qui

 

1

Pubblicato da ildolceesalatodiluisa

Mi chiamo Luisa Pontillo e vivo a Grassano, un piccolo paese della Basilicata in provincia di Matera. Sono un’insegnante esperta di lingua inglese e mi occupo soprattutto di certificazioni linguistiche, ma sono anche moglie e mamma di Chiara, una ragazza di 20 anni. Sono una camperista e amo viaggiare per conoscere e scoprire nuovi posti, dolci e piatti da poter poi riprovare e riproporre a casa e con gli amici. Sono sempre in movimento (non mi fermo mai) e soprattutto sempre pronta ad impastare. Il mio hobby? La pasticceria dolce e salata. Sin da bambina mi divertivo ad aiutare mia nonna materna in pasticceria e questa passione non mi ha più abbandonata, anzi mi segue anche nella professione di insegnante; infatti ai miei studenti, a fine anno scolastico, propongo sempre una simulazione dell’English Tea time durante il quale ci cimentiamo nella preparazione di dolci tipici inglesi.