PASTA E CAVOLFIORE

PASTA E CAVOLFIORE è un piatto che non sempre è gradito da tutti, ma vi assicuro che così condito sarà apprezzato da grandi e piccini. Un mix di sapori meridionali: pomodori secchi, piccante e salame che arricchiscono e insaporiscono un semplice vegetale: il cavolfiore che ha proprietà antiossidanti e aiuta a contrastare il diabete e l’ipertensione.

Il cavolfiore è una verdura tipica della stagione fredda. È opportuno approfittare delle sue caratteristiche nutritive e consumarla un paio di volte la settimana per tutto l’inverno. Grazie al limitato contenuto calorico e all’elevato potere saziante, il cavolfiore è perfetto anche per chi segue una dieta dimagrante.

Si sa che il cavolfiore, durante la cottura, emana un odore non particolarmente gradevole; c’è, però un modo per neutralizzarlo: mettere nell’acqua di cottura un pezzo di pane raffermo.


PASTA E CAVOLFIORE

RICETTA

Grado di difficoltà: facile

Tempo di preparazione: 1 ora

Ingredienti per 6 persone:

Procedimento

Pulire, dividere in cimette e lavare il cavolfiore e poi tuffarlo in acqua bollente salata per 5′ (mi raccomando non buttare l’acqua di cottura servirà per cuocere la pasta).

Nel frattempo pestare il peperoncino

fino a ridurlo in polvere e poi aggiungerlo alla carne per il salame insieme a 7 g di sale. Impastare bene per far amalgamare gli ingredienti. Poi far riscaldare bene una padella antiaderente e aggiungere il composto ottenuto.

Far cuocere rigirando spesso.

Poi mettere da parte.

Prendere 4 pomodori secchi artigianali (i restanti 2 li userete per decorare il vostro piatto)

metterli in un piatto

e farli a pezzetti. Mettere da parte

Nel frattempo far soffriggere lo spicchio d’aglio nell’olio EVO. Scolare il cavolfiore e aggiungerlo all’olio e aglio far rosolare

e poi sfumare con il vino bianco. Far cuocere per 5′ e poi prelevare i cavolfiori e ridurli a crema nel mixer con poco di acqua di cottura, fino a raggiungere la consistenza di una crema non molto densa.

Rimettere la crema ottenuta nella padella, aggiungere i pomodori secchi

e mescolare; poi aggiungere la carne di salame

e infine la panna e far cuocere pochi minuti.

Nel frattempo cuocere gli strozzapreti

scolarli al dente e tuffarli nella crema di cavolfiore, mescolare (sempre sul fornello acceso).

In una teglia da forno fare un primo strato di pasta, cospargere di formaggio grattugiato e fettine di scamorza, ricoprire con la pasta rimanente e ricospargere con dell’altro formaggio.

Infornare a 190°C per 20′ ed ecco il risultato:

Potete apparecchiare la vostra tavola senza utilizzare la classica tovaglia di stoffa, ma semplicemente usando come tovaglietta monouso questi eleganti tovaglioli floreali che preannunciamo l’arrivo della primavera marchio Pierrot srl  

Pubblicato da ildolceesalatodiluisa

Mi chiamo Luisa Pontillo e vivo a Grassano, un piccolo paese della Basilicata in provincia di Matera. Sono un’insegnante esperta di lingua inglese e mi occupo soprattutto di certificazioni linguistiche, ma sono anche moglie e mamma di Chiara, una ragazza di 20 anni. Sono una camperista e amo viaggiare per conoscere e scoprire nuovi posti, dolci e piatti da poter poi riprovare e riproporre a casa e con gli amici. Sono sempre in movimento (non mi fermo mai) e soprattutto sempre pronta ad impastare. Il mio hobby? La pasticceria dolce e salata. Sin da bambina mi divertivo ad aiutare mia nonna materna in pasticceria e questa passione non mi ha più abbandonata, anzi mi segue anche nella professione di insegnante; infatti ai miei studenti, a fine anno scolastico, propongo sempre una simulazione dell’English Tea time durante il quale ci cimentiamo nella preparazione di dolci tipici inglesi.