Pasta di mandorle

3

La pasta di mandorle? Mia figlia Chiara la adora e perciò non potevo non farla anche per il buffet della sua cresima. Ispirandomi alla ricetta dei biscotti di mandorle già pubblicata nel mio blog circa un mese fa, ho deciso di modificarla leggermente ed il risultato è stato davvero fantastico. Più facile da porzionare e meno appiccicosa nel lavorarla. Provare per credere!  Il risultato? Un successo da mordere.

 

PASTA DI MANDORLE

6

 

RICETTA

Grado di difficoltà: basso

Tempo di preparazione: 30′ + una notte di riposo in frigorifero

 

Ingredienti per 50 biscotti circa

450 g farina di mandorle

150 g albumi a temperatura ambiente

1 cucchiaino di lievito per dolci

1 pizzico di sale

350 g zucchero a velo nell’impasto + q.b. per passarvi i biscotti

frutta candita q.b.

4/5 gocce di limone

 

Procedimento

Montare  gli albumi a neve con il sale, aggiungere gradatamente lo zucchero a velo e poi il resto degli ingredienti a cominciare dalla farina di mandorle.

Impastare il tutto fino ad ottenere un impasto omogeneo, ma morbido e e non troppo appiccicoso.

Bagnarsi le mani e cominciare a preparare i biscotti, prelevando quantità pari ad una noce e formare delle palline che poi passerete nello zucchero a velo.

Mettere al centro di ogni pallina un pezzo di frutta candita e sistemare i biscotti in una teglia.

2

Lasciare riposare i biscotti a temperatura ambiente tutta la notte

1

e il giorno seguente infornare a 160°C (forno preriscaldato) per 15′ circa (i biscotti non dovranno essere coloriti, ma devono rimanere abbastanza chiari, anche se possono sembrare crudi).

Sfornare e lasciar raffreddare nella teglia, altrimenti possono rompersi in quanto caldi sono molto friabili.

Sistemare la pasta di mandorle in questi fantastici piatti/vassoi della Ecobioshopping e servire

Potete servire in monoporzioni nel Vassoietto Finger Food Swing Cellulosa della Ecobioshopping

3

oppure nella vaschetta small boat palma sempre della Ecobioshopping

4

o ancora in questo pratico piatto ovale due scomparti sempre della Ecobioshopping

5

Ma se ora il problema è pulire il tavolo da tutto lo zucchero a velo in esubero ecco un valido aiuto il panno multiuso e lo sgrassatore Eudorexcleaning

1

Pubblicato da ildolceesalatodiluisa

Mi chiamo Luisa Pontillo e vivo a Grassano, un piccolo paese della Basilicata in provincia di Matera. Sono un’insegnante esperta di lingua inglese e mi occupo soprattutto di certificazioni linguistiche, ma sono anche moglie e mamma di Chiara, una ragazza di 20 anni. Sono una camperista e amo viaggiare per conoscere e scoprire nuovi posti, dolci e piatti da poter poi riprovare e riproporre a casa e con gli amici. Sono sempre in movimento (non mi fermo mai) e soprattutto sempre pronta ad impastare. Il mio hobby? La pasticceria dolce e salata. Sin da bambina mi divertivo ad aiutare mia nonna materna in pasticceria e questa passione non mi ha più abbandonata, anzi mi segue anche nella professione di insegnante; infatti ai miei studenti, a fine anno scolastico, propongo sempre una simulazione dell’English Tea time durante il quale ci cimentiamo nella preparazione di dolci tipici inglesi.