PANINI ALL’OLIO DI BONCI

9

Vista la così tanta neve che c’è nel mio paese ieri ho deciso di impastare i panini all’olio con la ricetta di Gabriele Bonci, che ho incontrato qualche mese fa ad una sagra a Cancellara (PZ), dove oltre a farmi questa foto insieme

15895074_10205928888301878_7758669396371197584_n

ho potuto riassaggiare la sua fantastica pizza.

Questi PANINI ALL’OLIO di Bonci sono davvero profumati e semplici da fare in casa e il successo è assicurato. I panini all’olio di Bonci li ho preparati per la cena, ma sono ottimi sia per la merenda che per la colazione, perchè si possono farcire come più ci piace; sono ideali anche per un buffet di compleanno o da portare a scuola per colazione. I panini all’olio di Bonci sono deliziosi, hanno una una bella crosta croccante, una mollica morbida e profumata.

La ricetta dei panini all’olio di Bonci è di sicuro successo, bisogna solo avere pazienza per i tempi di lievitazione un tantino lunghi, ma sono davvero sicura che non vi deluderà!

 

PANINI ALL’OLIO DI BONCI

1

RICETTA DEI PANINI ALL’OLIO DI BONCI

Grado di difficoltà: medio

Ingredienti dei panini all’olio di Bonci:

Procedimento

Spezzettare in una ciotola il lievito di birra, unire 2 g di zucchero semolato (sottratto ai 10 g totali) e un poco di acqua tiepida (sottratta a quella totale), mescolare e lasciare così per 5′ circa, fino a quando non si forma una ‘schiuma’. Versare poi nella bowl della planetaria insieme alla manitoba e allo zucchero semolato restante.Versare anche la restante acqua e iniziare ad impastare, aggiungere poi il sale e l’olio a filo e continuare a impastare fino ad ottenere un impasto ben amalgamato e liscio.Coprire e lasciare lievitare per 4 ore, o fino al raddoppio del volume.

5

Poi rovesciare l’impasto sul piano da lavoro infarinato e stendere l’impasto in una sfoglia non molto sottile. Ritagliare dei rettangoli,

8

e arrotolare ogni rettangolo su se stesso formado  dei cilindri che posizionerete su una teglia da forno foderata con carta forno

7 2  15 12

e lasciare lievitare ancora per un’ora.

Portare il forno a 250°C (statico), poi spruzzare leggermente la superficie dei panini all’olio di Bonci con acqua tiepida (per creare, durante la cottura la crosticina sottile, dorata e croccante).

Infornare e abbassare la temperatura del forno a 180°C. Cuocere i panini per circa 20 minuti, devono risultare ben dorati.

Far raffreddare i panini all’olio di Bonci su una gratella e conservarli in un luogo asciutto (se riuscite), noi li abbiamo divorati.

Potete servirli in tavolo in questo funzionalissimo vassoio ovale grande in foglia di palma della Ecobioshopping

6

4

e con sotto un tovagliolo (con stampo cuore di fiori) in ovatta 25×25 marchio PAPSTAR (grazie alla Pierrot srl)

10 9   1 14 13

 

Ecco l’interno dei panini all’olio di Bonci

11 3

 

Pubblicato da ildolceesalatodiluisa

Mi chiamo Luisa Pontillo e vivo a Grassano, un piccolo paese della Basilicata in provincia di Matera. Sono un’insegnante esperta di lingua inglese e mi occupo soprattutto di certificazioni linguistiche, ma sono anche moglie e mamma di Chiara, una ragazza di 20 anni. Sono una camperista e amo viaggiare per conoscere e scoprire nuovi posti, dolci e piatti da poter poi riprovare e riproporre a casa e con gli amici. Sono sempre in movimento (non mi fermo mai) e soprattutto sempre pronta ad impastare. Il mio hobby? La pasticceria dolce e salata. Sin da bambina mi divertivo ad aiutare mia nonna materna in pasticceria e questa passione non mi ha più abbandonata, anzi mi segue anche nella professione di insegnante; infatti ai miei studenti, a fine anno scolastico, propongo sempre una simulazione dell’English Tea time durante il quale ci cimentiamo nella preparazione di dolci tipici inglesi.