PAN DI SPAGNA

2

Ecco a voi un elemento base della pasticceria, una ricetta che non deve mai mancare nel proprio ricettario personale: il signor Pan di Spagna! E’ un pilastro fondamentale della pasticceria italiana, il punto di partenza per la realizzazione di torte farcite, rotoli, dolcetti e pasticcini vari e lo si prepara con pochissimi e semplici ingredienti.

Il pan di Spagna è una pasta dolce estremamente soffice e spugnosa di uso molto comune in pasticceria. In Spagna è comunemente conosciuto come ‘bizcocho’ cioè dolce morbido, frollino o pasticcino.

Quella che vi propongo oggi è la collaudatissima ricetta del maestro Montersino che vi permetterà di ottenere un PDS alto, soffice, e che non si sgonfierà all’uscita dal forno.

 

PAN DI SPAGNA

6

RICETTA

Ingredienti per una teglia da 22 cm

250 g uova (circa 5)

175 g zucchero semolato

150 g farina 00

50 g fecola di patate

1 pizzico  vanillina cristalli purissima della Flavourart

 

Burro e farina 00 q.b. per la teglia

Procedimento

Per prima cosa imburrare ed infarinare la teglia da utilizzare.

Preriscaldare il forno a 180°C.

In una bowl setacciare la farina insieme con la fecola e la vanillina.

Pesare le uova intere (circa 5 uova medie) ed eventualmente aggiustare il peso.

Versare le uova e lo zucchero semolato nella bowl dell’impastatrice montare per 15′ circa, fino ad ottenere un composto bianco e spumoso.

Poi aggiungere il mix (farina, fecola e vanillina) in più riprese mescolando con una spatola, con un movimento dall’alto verso il basso.

Versate l’impasto nella teglia imburrata e infarinata precedentemente (io ho usato una teglia ovale).

Infornare in forno caldo a 170/180 nella parte bassa per 30′ circa; poi sfornare e sformare il PDS e farlo raffreddare su una gratella.

Ed ora sbizzarritevi come più volete per utilizzarlo e creare dolci appetitosi.

Io ho preparato la naked fruit cake per il compleanno di mia madre

7 5 4 3 1

 

Pubblicato da ildolceesalatodiluisa

Mi chiamo Luisa Pontillo e vivo a Grassano, un piccolo paese della Basilicata in provincia di Matera. Sono un’insegnante esperta di lingua inglese e mi occupo soprattutto di certificazioni linguistiche, ma sono anche moglie e mamma di Chiara, una ragazza di 20 anni. Sono una camperista e amo viaggiare per conoscere e scoprire nuovi posti, dolci e piatti da poter poi riprovare e riproporre a casa e con gli amici. Sono sempre in movimento (non mi fermo mai) e soprattutto sempre pronta ad impastare. Il mio hobby? La pasticceria dolce e salata. Sin da bambina mi divertivo ad aiutare mia nonna materna in pasticceria e questa passione non mi ha più abbandonata, anzi mi segue anche nella professione di insegnante; infatti ai miei studenti, a fine anno scolastico, propongo sempre una simulazione dell’English Tea time durante il quale ci cimentiamo nella preparazione di dolci tipici inglesi.