ORATA CON PATATE

L’ORATA CON PATATE è un secondo piatto di pesce molto semplice e veloce da preparare, per gustare tutto il buono del pesce esaltato dal profumo delle erbe aromatiche che lo impreziosiscono in cottura ed poi l’ho accompagnato con delle gustose fettine di patate.L’orata è un pesce dal gusto preciso, pulito, senza retrogusti che si sposa bene con gli aromi del Mediterraneo; perciò ho deciso di preparare l’ORATA CON PATATE.  L’orata con patate è ideale sia per cena che per pranzo, poichè il gusto si sposa con la leggerezza. E’ un piatto molto semplice, come la maggior parte delle ricette povere della tradizione; infatti con pochi ingredienti si ottiene un piatto di altissimo livello e apprezzato da tutti!

ORATA CON PATATE

RICETTA
Grado di difficoltà: facile

Tempo di preparazione: 15′

INGREDIENTI PER 4 PERSONE

PROCEDIMENTO

Pulire le orate e lavarle bene sotto l’acqua corrente. Poi dividerle in due parti in senso orizzontale, salarle e posizionarle su una teglia da forno.

Lavare, sbucciare e affettare sottilmente le patate. Condirle con olio, sale ed erbe aromatiche e posizionarle sull’orata.

Infornare a 180°C per 30′ circa

Sfornare

e impiattare. Buon appetito.

È consuetudine anche nei migliori ristoranti, servire esclusivamente vino bianco con i piatti pesce, però questo è un mito da sfatare, infatti risulta quanto meno restrittivo prendere in considerazione un solo tipo di vino se si pensa alla grande varietà in commercio, tanto più che anche il pesce è un alimento molto eclettico, il cui sapore varia in base al metodo di cottura. Pertanto, se si cerca un abbinamento di sapori in modo che il vino esalti quello del pesce, conviene scegliere anche fra i rossi; perciò vi suggerisco quattro tipologie di ottimo vino siciliano, 2 bianche e 2 rosse e poi a voi la scelta

Seligo bianco 2016 delle Cantine Settesoli

vino bianco Settesoli Bio Grillo

Seligo rosso 2016 delle Cantine Settesoli

Nero d’Avola Bio 2016 Settesoli

 

 

Pubblicato da ildolceesalatodiluisa

Mi chiamo Luisa Pontillo e vivo a Grassano, un piccolo paese della Basilicata in provincia di Matera. Sono un’insegnante esperta di lingua inglese e mi occupo soprattutto di certificazioni linguistiche, ma sono anche moglie e mamma di Chiara, una ragazza di 20 anni. Sono una camperista e amo viaggiare per conoscere e scoprire nuovi posti, dolci e piatti da poter poi riprovare e riproporre a casa e con gli amici. Sono sempre in movimento (non mi fermo mai) e soprattutto sempre pronta ad impastare. Il mio hobby? La pasticceria dolce e salata. Sin da bambina mi divertivo ad aiutare mia nonna materna in pasticceria e questa passione non mi ha più abbandonata, anzi mi segue anche nella professione di insegnante; infatti ai miei studenti, a fine anno scolastico, propongo sempre una simulazione dell’English Tea time durante il quale ci cimentiamo nella preparazione di dolci tipici inglesi.