MACARONS

6

Ecco dei fantastici  e deliziosi pasticcini: i macarons gialli con camy cream. Certamente non potevano mancare nel buffet della cresima di mia figlia Chiara. I macarons sono un vero piacere per il palato e sono davvero facilissimi da preparare grazie al preparato in polvere di Italian cupcakes; infatti basta aggiungere soltanto dell’albume fresco e il gioco e’ fatto.

MACARONS GIALLI

4

RICETTA

Grado di difficoltà: medio

Tempo di preparazione: 20′ + almeno un’ora di riposo a temperatura ambiente

Ingredienti per 12 macarons

25 g (1) albume a temperatura ambiente

1 busta di preparato in polvere Macarons giallo di Italian cupcakes

Ingredienti per la camy cream

250 g mascarpone

125 g panna da montare

120 g latte condensato

Procedimento per i macarons

Montare a neve l’albume a temperatura ambiente con la planetaria o semplicemente con uno sbattitore elettrico. Poi incorporare con una spatola e in tre volte il contenuto della busta di preparato in polvere Macarons giallo di Italian cupcakes  ben setacciato.

Schiacciare il composto con una spatola per togliere l’aria in eccesso (macaronage).

Poi mettere il composto semi liquido nella sac à poche e formare 10/12 cerchi su un tappetino per macarons posizionato su una teglia (o su una teglia rivestita di carta forno – cerchi da circa 3 mm).

3

Sbattere la teglia su un ripiano per 5/6 volte per far uscire l’aria e poi lasciare riposare, a temperatura ambiente, almeno un’ora o finchè la superficie del macaron è asciutta (croutage).

Infornare a 150/160°C max a forno ventilato per 11′ circa.

Consiglio di inserire un cucchiaio nello sportello del forno per mantenerlo semichiuso durante la cottura.

Sfornare e lasciar raffreddare completamente i macarons in teglia prima di staccarli.

2

Nel frattempo preparare la camy cream.

Procedimento per la camy cream

Gli ingredienti devono essere tutti freddi di frigorifero.

Montare il mascarpone con le fruste elettriche, poi senza fermare le fruste aggiungere piano il latte condensato e continuare a montare.

A parte montare la panna e poi unirla al composto.

Staccare i macarons dal tappetino e farcirli con un cucchiaio di camy cream.

5

Pubblicato da ildolceesalatodiluisa

Mi chiamo Luisa Pontillo e vivo a Grassano, un piccolo paese della Basilicata in provincia di Matera. Sono un’insegnante esperta di lingua inglese e mi occupo soprattutto di certificazioni linguistiche, ma sono anche moglie e mamma di Chiara, una ragazza di 20 anni. Sono una camperista e amo viaggiare per conoscere e scoprire nuovi posti, dolci e piatti da poter poi riprovare e riproporre a casa e con gli amici. Sono sempre in movimento (non mi fermo mai) e soprattutto sempre pronta ad impastare. Il mio hobby? La pasticceria dolce e salata. Sin da bambina mi divertivo ad aiutare mia nonna materna in pasticceria e questa passione non mi ha più abbandonata, anzi mi segue anche nella professione di insegnante; infatti ai miei studenti, a fine anno scolastico, propongo sempre una simulazione dell’English Tea time durante il quale ci cimentiamo nella preparazione di dolci tipici inglesi.