KÜRTŐSKALÁC (2)

15

Il kurtoskalacs è un dolce tipico di Budapest, fragrante e da mangiare appena fatto, ancora caldo. Non potendo ritornare a Budapest solo per questa prelibatezza, ho deciso di realizzarlo a casa e così oggi la merenda (a casa mia) si è fatta all’ungherese, con i KÜRTŐSKALÁC (ricetta leggermente modificata rispetto alla precedente – qui).

KÜRTŐSKALÁC (2)

2

RICETTA

Ingredienti per 6 KÜRTŐSKALÁCS

  • 500 g farina 00
  • 200 ml latte tiepido
  • 30 g lievito di birra fresco
  • 1 uovo
  • 2 tuorli
  • 60 g burro a temperatura ambiente
  • 30 g zucchero semolato
  • buccia grattugiata di 1/2 limone
  • 1 cucchiaino raso di vanillina cristalli purissima della Flavourart

Per guarnire

  • burro q.b.
  • zucchero di canna q.b.

 

ATTREZZI necessari

6 matterelli

alluminio q.b.

carta forno q.b.

 

PROCEDIMENTO

Far sciogliere il lievito e 10 g di zucchero in 100 ml di latte tiepido e farlo riposare per 5 minuti.

Mescolare nella bowl dell’impastatrice le uova e i tuorli leggermente sbattuti, poi aggiungere la farina e lo zucchero restante; aggiungere poi il lievito sciolto nel latte, mescolare e unire un poco alla volta il resto del latte sempre tiepido. Poi aggiungere la scorza grattugiata del limone e la vanillina.

L’impasto deve raggiungere una buona compattezza e si deve staccare facilmente dai bordi della bowl, prima di aggiungere il burro. Fatto ciò continuare ad impastare.

Far riposare l’impasto nella bowl coperta e in un posto caldo per un’ora.

Nel frattempo procediamo con la preparazione dei 6 matterelli da usare come rulli durante la cottura (ricordate che ne servirà uno per stendere l’impasto).

Ricopriamo i matterelli dapprima con l’alluminio e poi con la carta forno.

Riprendere l’impasto ormai lievitato,

10

versarlo su una spianatoia leggermente infarinata e stenderlo a forma di cerchio  dallo spessore di 7-8 mm. Con un coltello o la rotella taglia pizza tagliare, partendo dall’esterno e formando una spirale verso il centro, una striscia continua larga 2-3cm

7

Prendere il matterello ricoperto con alluminio e carta forno, spennellare la carta forno con del burro fuso e avvolgerci l’impasto tagliato: prendere un’estremità della striscia appena tagliata, adagiarla sul matterello e arrotolarla, senza sovrapporla, fino a coprire quasi tutto il matterello.

12

Per farla aderire bene rotolare il matterello con l’impasto sulla spianatoia, poi spennellarlo con un poco di burro fuso e infine rotolarlo nello zucchero di canna.

Adagiare i manici del matterello su una teglia alta così da avere l’impasto sospeso e cuocere in forno a 180° con la funzione grill per 15 minuti circa ruotando il dolce ogni 3-4 minuti.

Sfornare, e poi sformare subito il dolce dal matterello  e degustare con una buona tazza di tè.

11

18 17 16 14 13 9 11 8 6 53 4  2 1

 

Pubblicato da ildolceesalatodiluisa

Mi chiamo Luisa Pontillo e vivo a Grassano, un piccolo paese della Basilicata in provincia di Matera. Sono un’insegnante esperta di lingua inglese e mi occupo soprattutto di certificazioni linguistiche, ma sono anche moglie e mamma di Chiara, una ragazza di 20 anni. Sono una camperista e amo viaggiare per conoscere e scoprire nuovi posti, dolci e piatti da poter poi riprovare e riproporre a casa e con gli amici. Sono sempre in movimento (non mi fermo mai) e soprattutto sempre pronta ad impastare. Il mio hobby? La pasticceria dolce e salata. Sin da bambina mi divertivo ad aiutare mia nonna materna in pasticceria e questa passione non mi ha più abbandonata, anzi mi segue anche nella professione di insegnante; infatti ai miei studenti, a fine anno scolastico, propongo sempre una simulazione dell’English Tea time durante il quale ci cimentiamo nella preparazione di dolci tipici inglesi.