KRAPFEN A CIAMBELLA

Potevo esimermi dal friggere oggi Martedì grasso? Impossibile e così visto che ormai di chiacchiere, frappe, chiacchiere di Massari e crostoli ne ho già fatte tanti, oggi ho deciso di preparare i Krapfen a ciambella  : fantastici e sofficissimi. Ormai uso da anni una ricetta infallibile, che non prevede nell’impasto l’utilizzo di patate (che rendono l’impasto molto soffice), ma nonostante tutto sono di una sofficità e morbidezza unica. Provare per credere! Come tutti i dolci fritti anche i krapfen a ciambella sono molto amati. Probabilmente le chiacchiere sono i dolci di carnevale più famosi, ma non sono gli unici, perchè in alcune zone, vanno molto in questo periodo (ma non solo) i krapfen, un dolce di origine austro-ungarica che può essere sia ripieno che a forma di ciambella come nel mio caso. E allora che aspettate a preparare i Krapfen a ciambella?

 

KRAPFEN A CIAMBELLA

RICETTA

Grado di difficoltà: medio

Tempo di preparazione 20′ + tempo di lievitazione e frittura

Ingredienti per l’impasto

  • 450 g farina 1
  • 5 g sale
  • 50 g strutto
  • 60 g zucchero semolato
  • 25 g lievito di birra
  • 1 uovo
  • 140 ml latte tiepido
  • 90 ml acqua tiepida

Per friggere

Olio di semi di arachide

Per spolverizzare

zucchero semolato q.b.

Procedimento

Spezzettare in una ciotola il lievito di birra, unire 1 cucchiaino di zucchero semolato e un poco di latte tiepido (sottratto a quello totale), mescolare e lasciare così per 5′ circa, fino a quando non si forma una ‘schiuma’.

Mettere la farina, il sale e lo strutto nella bowl dell’impastatrice e con la frusta a K mescolare a velocità 1 per far incorporare lo strutto alla farina. Poi unire lo zucchero e il lievito.

Sostituire la frusta K con il gancio impastatore. Aggiungere l’uovo, il latte e l’acqua tiepidi. Mescolare alla velocità minima fino ad ottenere un impasto morbido.

Impastare per 5/6′ sempre alla velocità minima fino a quando l’impasto risulterà liscio ed elastico.

Togliere la bowl dall’impastatrice, coprirla con pellicola trasparente leggermente imburrata e lasciare lievitare in luogo caldo per un’ora o fino al raddoppio del suo volume.

Poi riprendere l’impasto e sempre con il gancio impastatore far girare delicatamente per 60”, quindi trasferire l’impasto su un piano leggermente infarinato. Stendere l’impasto ad uno spessore di 1,25 cm e tagliare con coppapasta.

Disporre i krapfen a ciambella su carta forno imburrata e poi coprire con pellicola trasparente.

Lasciare lievitare per 30′ o fino al raddoppio del loro volume.

Per friggere riscaldare l’olio a 180°C e cuocere i krapfen a ciambella per 4/5′ o fino a doratura

girandoli da entrambe le parti. Toglierli dal fuoco e far asciugare su carta assorbente.

Passare nello zucchero semolato e poi degustare.

Possiamo apparecchiare la tavola con un tocco di eleganza, usando un tovagliolo 40×40 decorato LIBERTY in Airlaid marchio PIERROT

e servendo i nostri krapfen a ciambella nella  fondina in foglia di palma della Ecobioshopping con sotto un tovagliolo (con stampo cuore di fiori) in ovatta 25×25 marchio PAPSTAR (della Pierrot srl)

ecco l’interno

 

Pubblicato da ildolceesalatodiluisa

Mi chiamo Luisa Pontillo e vivo a Grassano, un piccolo paese della Basilicata in provincia di Matera. Sono un’insegnante esperta di lingua inglese e mi occupo soprattutto di certificazioni linguistiche, ma sono anche moglie e mamma di Chiara, una ragazza di 20 anni. Sono una camperista e amo viaggiare per conoscere e scoprire nuovi posti, dolci e piatti da poter poi riprovare e riproporre a casa e con gli amici. Sono sempre in movimento (non mi fermo mai) e soprattutto sempre pronta ad impastare. Il mio hobby? La pasticceria dolce e salata. Sin da bambina mi divertivo ad aiutare mia nonna materna in pasticceria e questa passione non mi ha più abbandonata, anzi mi segue anche nella professione di insegnante; infatti ai miei studenti, a fine anno scolastico, propongo sempre una simulazione dell’English Tea time durante il quale ci cimentiamo nella preparazione di dolci tipici inglesi.