KRAPFEN

10

E’ già da tempo che volevo fare dei Krapfen, visto che in questo periodo ne ho visti tanti in giro in vendita sulle bancarelle e così oggi mi sono decisa a prepararli e mi sono affidata alla ricetta di Luca MONTERSINO.

E non ho sbagliato: morbidezza e fragranza in pratica uno tira l’altro anche senza farcitura.

KRAPFEN

6

RICETTA

Grado di difficoltà: medio

Tempo di preparazione: 4/5 ore

Ingredienti

300 g manitoba

80 g zucchero semolato

220 g uova

80 g burro

10 g lievito di birra

2 g sale

1 pizzico di vanillina cristalli purissima della Flavourart

 

Per friggere

olio di arachidi

 

Per la finitura

zucchero semolato q.b.

 

Procedimento

Versare la farina nella planetaria, aggiungere lo zucchero, il lievito di birra, la vanillina e metà delle uova e impastare. Non appena le uova sono incorporate e l’impasto inizia a prendere nervo, unire poco alla volta le uova rimaste. Lasciare lavorare ancora fino ad ottenere un impasto liscio, elastico e omogeneo; a questo punto unire poco alla volta il burro in pomata e il sale.
Modellare l’impasto in un panetto (io l’ho lasciato nel boccale della planetaria e coperto con pellicola trasparente e poi messo in frigo), avvolgerlo in un foglio di pellicola trasparente e metterlo in frigo. Quando sarà freddato (2/3 ore circa), levarlo, stenderlo su una spianatoia infarinata a uno spessore di circa 2 cm e, con un coppapasta, ritagliate tanti dischi di 5-6 cm di diametro.
Disporre i dischi su una teglia infarinata o su carta forno, coprire con pellicola per alimenti
2 bis 1bis
e far lievitare per circa 1 ora e mezza in un ambiente tiepido (30°C).
Scaldare l’olio a 160° in una larga padella e friggere i dischi di pasta, pochi alla volta.
Girarli a metà cottura e, man mano che sono pronti, scolarli su carta assorbente da cucina, tamponandoli leggermente.
Passarli nello zucchero e servire
9 8 7 5 4 2 1
P.S. Per le alzatine e per il vassoio da portata devo ringraziare le mie amiche Maria Carmela e  Maria Domenica che me le hanno gentilmente regalate il giorno del mio compleanno.

Pubblicato da ildolceesalatodiluisa

Mi chiamo Luisa Pontillo e vivo a Grassano, un piccolo paese della Basilicata in provincia di Matera. Sono un’insegnante esperta di lingua inglese e mi occupo soprattutto di certificazioni linguistiche, ma sono anche moglie e mamma di Chiara, una ragazza di 20 anni. Sono una camperista e amo viaggiare per conoscere e scoprire nuovi posti, dolci e piatti da poter poi riprovare e riproporre a casa e con gli amici. Sono sempre in movimento (non mi fermo mai) e soprattutto sempre pronta ad impastare. Il mio hobby? La pasticceria dolce e salata. Sin da bambina mi divertivo ad aiutare mia nonna materna in pasticceria e questa passione non mi ha più abbandonata, anzi mi segue anche nella professione di insegnante; infatti ai miei studenti, a fine anno scolastico, propongo sempre una simulazione dell’English Tea time durante il quale ci cimentiamo nella preparazione di dolci tipici inglesi.