GRAFFE

Un’armonia di sapori e morbidezza, grazie alle patate, racchiusa in queste semplici graffe, da provare per una merenda in compagnia

12647391_10203908657357367_7627394430203421014_n

GRAFFE
Tempo di preparazione: 40’ + il tempo delle due lievitazioni
Porzioni: 24 pezzi
Grado difficoltà: 2

Ingredienti:
550 g farina manitoba
100 g burro
70 g latte
270 g patate lesse
90 g zucchero semolato
1 uovo + 1 tuorlo
25 g lievito di birra
Buccia grattugiata di un limone
1 bacca di vaniglia

Olio di arachidi per friggere
Per decorare
Zucchero semolato q.b.

Procedimento
Unire le patate schiacciate alla farina, insieme allo zucchero e agli aromi.
Iniziare ad impastare gli ingredienti unendo il lievito di birra sciolto nel latte tiepido. Amalgamare e poi aggiungere burro e uova. Lavorare fino ad ottenere un impasto morbido ed elastico.
Coprire la pasta e lasciar lievitare al caldo per circa 45’.
Suddividere poi l’impasto in porzioni da circa 60 g cadauna. Formare dei filoncini lunghi e poi incrociarli. Lasciar lievitare le Graffe, coperte con un canovaccio, per 1 ora e mezza circa, o comunque fino al raddoppio del volume.
Poi friggere in abbondante olio caldo.
Quando le Graffe saranno dorate scolarle su carta assorbente e passarle nello zucchero semolato

Pubblicato da ildolceesalatodiluisa

Mi chiamo Luisa Pontillo e vivo a Grassano, un piccolo paese della Basilicata in provincia di Matera. Sono un’insegnante esperta di lingua inglese e mi occupo soprattutto di certificazioni linguistiche, ma sono anche moglie e mamma di Chiara, una ragazza di 20 anni. Sono una camperista e amo viaggiare per conoscere e scoprire nuovi posti, dolci e piatti da poter poi riprovare e riproporre a casa e con gli amici. Sono sempre in movimento (non mi fermo mai) e soprattutto sempre pronta ad impastare. Il mio hobby? La pasticceria dolce e salata. Sin da bambina mi divertivo ad aiutare mia nonna materna in pasticceria e questa passione non mi ha più abbandonata, anzi mi segue anche nella professione di insegnante; infatti ai miei studenti, a fine anno scolastico, propongo sempre una simulazione dell’English Tea time durante il quale ci cimentiamo nella preparazione di dolci tipici inglesi.