Gnocchi di patate con salsiccia

Gli gnocchi di patate con salsiccia sono un piatto semplice che regala innumerevoli soddisfazioni. Gli gnocchi di patate con ragù di salsiccia ‘sangulend’ o ‘scannator’ (tipo di salsiccia più grassa che noi chiamiamo in dialetto ‘sangulend’ o ‘scannator’ ed è fatta con parti più grasse e scarte del maiale, soprattutto della testa)  si mangiano soprattutto il giovedì grasso o come vuole la tradizione il giovedì, ma io ho così rotto la tradizione facendoli di martedì. Gli gnocchi di patate con salsiccia sono un piatto semplice e gustoso che si difende bene a tavola anche come piatto unico (pasta e carne).

6

GNOCCHI DI PATATE CON SALSICCIA

5

RICETTA DEGLI GNOCCHI DI PATATE CON SALSICCIA

Grado di difficoltà: medio

Ingredienti per 4 persone

  • 700 g patate lesse passate
  • 300 g farina 00
  • sale q.b.
  • 2 uova

 

Ingredienti per il ragù con la salsiccia

Procedimento per il ragù con la salsiccia

Far soffriggere lo spicchio d’aglio con l’extravergine Terre Rosse  dell’Azienda Agraria Hispellum, poi aggiungere la salsiccia, farla rosolare da entrambi i lati e poi aggiungere la salsa di pomodoro. Far addensare leggermente e poi aggiungere dell’acqua per completare la cottura (circa 2/3 ore). Non salare perchè questo tipo di salsiccia è già salata e piccante.

Procedimento per gli gnocchi di patate

Lessare le patate e ancora calde pelarle e poi passarle con lo schiacciapatate ‘audace’ della Bianchi Casalinghi

2 c

farle raffreddare e poi inserirle nella bowl dell’impastatrice. Aggiungere la farina, le uova e il sale e impastare il tutto.

3

Staccare dei pezzi dall’impasto e formare dei filoncini sottili (ma non troppo) che taglierete a pezzetti

4

e poi farete rotolare (sull’attrezzino di legno rigato per fare gli gnocchi), con una leggera pressione del pollice, fino a formare lo gnocco (movimento da sinistra verso destra, con la punta del pollice che preme leggermente e trascina)

1

Continuare fino ad esaurimento della pasta, utilizzando della farina, se necessario.

Sistemare gli gnocchi su un vassoio leggermente spolverato di farina.

collage

Coprire con un canovaccio fino a prima di tuffarli in acqua bollente.

Impiattare e condire con il ragù di salsiccia

5

Pubblicato da ildolceesalatodiluisa

Mi chiamo Luisa Pontillo e vivo a Grassano, un piccolo paese della Basilicata in provincia di Matera. Sono un’insegnante esperta di lingua inglese e mi occupo soprattutto di certificazioni linguistiche, ma sono anche moglie e mamma di Chiara, una ragazza di 20 anni. Sono una camperista e amo viaggiare per conoscere e scoprire nuovi posti, dolci e piatti da poter poi riprovare e riproporre a casa e con gli amici. Sono sempre in movimento (non mi fermo mai) e soprattutto sempre pronta ad impastare. Il mio hobby? La pasticceria dolce e salata. Sin da bambina mi divertivo ad aiutare mia nonna materna in pasticceria e questa passione non mi ha più abbandonata, anzi mi segue anche nella professione di insegnante; infatti ai miei studenti, a fine anno scolastico, propongo sempre una simulazione dell’English Tea time durante il quale ci cimentiamo nella preparazione di dolci tipici inglesi.