FROLLA SENZA LATTOSIO

collage

La pasta frolla senza lattosio è ideale sopratttuto per gli intolleranti al lattosio, ma anche per chi vuole una frolla più leggera senza rinunciare al gusto ed inoltre non ha niente da invidiare alla classica frolla a parte l’assenza di lattosio e un numero minore di grassi saturi. E’ semplice da realizzare, è friabile, ha un ottimo gusto e si scioglie in bocca. Il sapore non cambia molto dall’originale, anzi è stata molto apprezzata e la si può usare in tutte le vostre preparazioni ‘frollose’. Io, dovendo portare qualcosa di dolce alla festa annuale delle famiglie, ho realizzato delle crostatine con la confettura di fioroni homemade. Sbizzarritevi come più vi piace e vedrete gli ottimi risultati con la frolla senza lattosio.

FROLLA SENZA LATTOSIO

collage

RICETTA FROLLA SENZA LATTOSIO

Grado di difficoltà: facile

Tempo di preparazione: 5′ + 2 ore riposo

 

INGREDIENTI FROLLA SENZA LATTOSIO

 

Ingredienti per la farcitura delle crostatine:

  • 300 g confettura di fioroni (in dialetto ‘klombr’)
  • zucchero a velo q.b.
  • pirottini di carta

 

Ingredienti per la farcitura della crostata al cioccolato:

  • 200 g cioccolato fondente

 

Procedimento per la FROLLA SENZA LATTOSIO

Montare i tuorli, le uova intere e lo zucchero e poi aggiungere man mano tutti gli altri ingredienti, facendo amalgamare bene il tutto fino ad ottenere unc omposto liscio ed omogeneo.

Avvolgerlo nella pellicola trasparente e riporlo in frigorifero per 2 ore almeno.

Trascorso il tempo stendere la frolla e sbizzarritevi con la vostra fantastia.

Io ho realizzato:

  • crostatine alla confettura di fioroni
  • crostata al cioccolato

 

Procedimento per la crostata al cioccolato

Stendere la frolla non troppo sottile e sagomarla in base alla nostra tortiera (io ho usato una con cerchio apribile). Sciogliere il cioccolato fondente in microonde e poi disporlo sulla crostata.

Stendere dell’altra pasta frolla senza lattosio e con delle formine coppare delle forme da posizionare sulla cioccolata.

4  2

Infornare a 180°C per 20′ circa (io ho utilizzato il forno a legna della mia stufa del 1900).

Sfornare, lasciar raffreddare e poi sformare.

3

 

Procedimento per le crostatine alla confettura di fioroni

Stendere la frolla non troppo sottile, bucherellarla con l’apposito rullo e poi con un coppapasta a forma di fiore tagliare la base delle nostre crostatine e sistemarle dapprima nei pirottini di carta e poi in una teglia da forno8Inserire all’interno di ogni crostatina un cucchiaino di confettura di fioroni ed infornare a 180°C per 10/15′ circa.

Sfornare, lasciar raffreddare

7

e poi cospargere di zucchero a velo.

5

Potete servire le vostre crostatine alla confettura di fioroni nei piatti della Ecobioshopping ed abbellire con un tovagliolo natalizio marchio PAPSTAR sempre della Pierrot srl

10 9   6

Pubblicato da ildolceesalatodiluisa

Mi chiamo Luisa Pontillo e vivo a Grassano, un piccolo paese della Basilicata in provincia di Matera. Sono un’insegnante esperta di lingua inglese e mi occupo soprattutto di certificazioni linguistiche, ma sono anche moglie e mamma di Chiara, una ragazza di 20 anni. Sono una camperista e amo viaggiare per conoscere e scoprire nuovi posti, dolci e piatti da poter poi riprovare e riproporre a casa e con gli amici. Sono sempre in movimento (non mi fermo mai) e soprattutto sempre pronta ad impastare. Il mio hobby? La pasticceria dolce e salata. Sin da bambina mi divertivo ad aiutare mia nonna materna in pasticceria e questa passione non mi ha più abbandonata, anzi mi segue anche nella professione di insegnante; infatti ai miei studenti, a fine anno scolastico, propongo sempre una simulazione dell’English Tea time durante il quale ci cimentiamo nella preparazione di dolci tipici inglesi.