FLUFFOSA BICOLORE AL COCCO

La FLUFFOSA BICOLORE AL COCCO è un’altra golosità tratta dal libro ‘Le Fluffose’ di Monica Zacchia. La varietà è notevole e mi sbirrarrisco come voglio, infatti in questa ricetta super morbidosa ho aggiunto l’aroma vaniglia e l’olio di cocco, che ha conferito un gradevolissimo profumo di cocco ed ha aumentato la bontà e sofficità. Provare per credere!

FLUFFOSA BICOLORE AL COCCO

RICETTA
Grado di difficoltà: facile

Tempo di preparazione: 15′ + 1 ora e 15′ di cottura

INGREDIENTI PER UNO STAMPO DA CHIFFON CAKE da 18 cm

Ingredienti per l’impasto alla vaniglia

Ingredienti per l’impasto al cacao

Per completare l’impasto

  • 4 albumi
  • 1 bustina di cremor tartaro

Per decorare

PROCEDIMENTO

Prendere due bowl capienti, una per l’impasto alla vaniglia e l’altra per quello al cacao.

Impasto alla vaniglia: Nella bowl setacciare lo zucchero, la farina, il sale e il lievito e poi fare un buco al centro. Emulsionare l’acqua con l’olio di semi di girasole e l’olio di cocco Dr. Goerg

utilizzando una forchetta. Versare il liquido al centro della ciotola e unire anche i due tuorli. Mescolare per amalgamare bene tutti gli ingredienti.

Impasto al cacao: nella bowl setacciare lo zucchero, la farina, il cacao e il lievito. Anche qui fare un buco al centro e aggiungere acqua e olio emulsionati e i due tuorli. Mescolare e poi unire il latte.

A parte montare a neve ben ferma gli albumi con il cremor tartaro e versare in ogni bowl la metà degli albumi incorporandoli delicatamente per non smontarli.

E’ importante mescolare i due impasti con due spatole diverse in modo da non macchiarli.

Versare, alternando gli impasti alla vaniglia e al cacao, nello stampo da chiffon cake (senza imburrarlo né infarinarlo)

N.B. Se non avete lo stampo per chiffon cake potete ugualmente realizzare la ciambella in un semplice stampo per ciambella che andrà però imburrato e infarinato e poi non farete raffreddare la ciambella a testa in giù.

Infornare a 150°C per  1 ora e 10/15′.

Sfornare la fluffosa capovolgendola a testa in giù in modo che lo stampo poggi sui suoi piedini.

Far raffreddare la fluffosa

prima di sformarla dallo stampo.

Poi cospargere con zucchero a velo e decorare con i fiori in pasta di gomma bianca Italian cupcakes

 

Pubblicato da ildolceesalatodiluisa

Mi chiamo Luisa Pontillo e vivo a Grassano, un piccolo paese della Basilicata in provincia di Matera. Sono un’insegnante esperta di lingua inglese e mi occupo soprattutto di certificazioni linguistiche, ma sono anche moglie e mamma di Chiara, una ragazza di 20 anni. Sono una camperista e amo viaggiare per conoscere e scoprire nuovi posti, dolci e piatti da poter poi riprovare e riproporre a casa e con gli amici. Sono sempre in movimento (non mi fermo mai) e soprattutto sempre pronta ad impastare. Il mio hobby? La pasticceria dolce e salata. Sin da bambina mi divertivo ad aiutare mia nonna materna in pasticceria e questa passione non mi ha più abbandonata, anzi mi segue anche nella professione di insegnante; infatti ai miei studenti, a fine anno scolastico, propongo sempre una simulazione dell’English Tea time durante il quale ci cimentiamo nella preparazione di dolci tipici inglesi.