FLUFFOSA AL POMPELMO

Mi hanno regalato dei pompelmi e allora ho pensato subito di preparare una FLUFFOSA AL POMPELMO e vi assicuro che il risultato è davvero favoloso; infatti non è altro che una versione fresca della chiffon cake. Ho seguito la ricetta della fluffosa al limone sostitutendo il succo di limone con quello del pompelmo e per renderla ancora più profumata ed ‘agrumosa‘ ho aggiunto un pizzico di SalTè Leaf al Bergamotto

FLUFFOSA AL POMPELMO

RICETTA
Grado di difficoltà: facile

Tempo di realizzazione: 15′ circa

Tempo di cottura: 1 ora circa

INGREDIENTI

*ho usato un pompelmo rosa e uno giallo

Per decorare:

  • zucchero a velo q.b.

PROCEDIMENTO

Separare i tuorli dagli albumi e poi aggiungerne altri due.

Unire in sequenza in una bowl la farina, lo zucchero, il lievito, il bicarbonato e il sale. Fare un buco al centro ed unire (ancora senza amalgamare) l’olio, i tuorli, il succo di pompelmo, le gocce di aroma vaniglia e agrumi. Lasciare così e nel frattempo montare a neve fermissima gli albumi con le gocce di limone. Riprendere l’insieme degli altri ingredienti e amalgamare bene con una frusta fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo. Unire, a questo punto al composto, gli albumi montati a neve, delicatamente e in più riprese.
Versare il composto nell’apposito stampo da chiffon cake senza ungerlo né infarinarlo ed infornare nel ripiano inferiore a 170°C per 1 ora circa.

Far raffreddare (almeno 4/5 ore, meglio se tutta la notte) la fluffosa capovolta sui piedini dello stampo oppure in alternativa appoggiatela sul collo di una bottiglia e poi sformatela e cospargetela di zucchero a velo.

I tovaglioli sono della Pierrot srl

Pubblicato da ildolceesalatodiluisa

Mi chiamo Luisa Pontillo e vivo a Grassano, un piccolo paese della Basilicata in provincia di Matera. Sono un’insegnante esperta di lingua inglese e mi occupo soprattutto di certificazioni linguistiche, ma sono anche moglie e mamma di Chiara, una ragazza di 20 anni. Sono una camperista e amo viaggiare per conoscere e scoprire nuovi posti, dolci e piatti da poter poi riprovare e riproporre a casa e con gli amici. Sono sempre in movimento (non mi fermo mai) e soprattutto sempre pronta ad impastare. Il mio hobby? La pasticceria dolce e salata. Sin da bambina mi divertivo ad aiutare mia nonna materna in pasticceria e questa passione non mi ha più abbandonata, anzi mi segue anche nella professione di insegnante; infatti ai miei studenti, a fine anno scolastico, propongo sempre una simulazione dell’English Tea time durante il quale ci cimentiamo nella preparazione di dolci tipici inglesi.