FIORE DI BRIOCHE AL LATTE CONDENSATO

Il FIORE DI BRIOCHE AL LATTE CONDENSATO è un’altra ottima idea per smaltire l’esubero di lievito madre. Il FIORE DI BRIOCHE AL LATTE CONDENSATO vi stupirà per la sua sofficità e dolcezza.
In questa ricetta il burro è sostituito dal latte condensato – usatissimo negli Stati Uniti, ma ancora poco diffuso nel nostro paese – che dona una certa morbidezza agli impasti. E’ un’ottima idea per colazione o merenda che si accompagna bene con qualsiasi confettura o marmellata o crema o nutella. I tempi di lievitazione sono un pochino lunghi per la presenza del lievito madre, ma questo non deve scoraggiarvi perchè il risultato ripagherà tutti i vostri sacrifici. L’idea mi è venuta grazie ad una ricetta postata in un gruppo facebook, che poi ho leggermente modificato.

FIORE DI BRIOCHE AL LATTE CONDENSATO

Tempo di realizzazione: 30′ + tempi di lievitazione

Grado di difficoltà: medio

Ingredienti stampo da 26 cm

 Per decorare:
  • acqua q.b.
  • zucchero a velo q.b.
  • qualche goccia di limone
Procedimento
Fare girare nella planetaria il lievitomadre, rinfrescato e fatto triplicare di volume, il latte, il latte condensato, lo zucchero, le uova, la vanillina e le gocce aroma torrone. Far lavorare 5′ e poi unire le farine e continuare ad impastare per 10′ circa. Aggiungere poi il sale e per ultimo il burro in più riprese. Far incordare bene e poi lasciare, coperto, sempre nella bowl dell’impastatrice per 30′. Poi far lavorare ancora 5′ e far lievitare ben coperto fino al raddoppio (considerato il caldo soffocante di questi giorni il mio impasto lasciato coperto con pellicola a t.a. ha impiegato circa 9 ore per il raddoppio – in pratica mezzanotte).
 Riprendere l’impasto e dividerlo in 9 pezzi. Pirlare ogni pezzo e posizionarlo a forma di fiore in una teglia leggermente imburrata.
Far lievitare fino al raddoppio (circa 6 ore – ho infornato alle 6 di mattina)
e poi infornare a 200°C per i primi 10′ e poi a 175°/180°C per altri 15/20′.
Far raffreddare
e decorare con un filo di glassa, preparata mescolanto dello zucchero a velo con pochissima acqua e qualche goccia di limone.
 
 ecco l’interno morbidoso
Apparecchiamo la nostra tavola con la Tovaglia Tissue bordeaux  della Pierrot srl e poi impiattiamo nel piatto piano nature in cellulosa 26 cm della Ecobioshopping con sotto un tovagliolo (con stampo cuore di fiori) in ovatta 25×25 marchio PAPSTAR  (grazie alla Pierrot srl) 

 

Pubblicato da ildolceesalatodiluisa

Mi chiamo Luisa Pontillo e vivo a Grassano, un piccolo paese della Basilicata in provincia di Matera. Sono un’insegnante esperta di lingua inglese e mi occupo soprattutto di certificazioni linguistiche, ma sono anche moglie e mamma di Chiara, una ragazza di 20 anni. Sono una camperista e amo viaggiare per conoscere e scoprire nuovi posti, dolci e piatti da poter poi riprovare e riproporre a casa e con gli amici. Sono sempre in movimento (non mi fermo mai) e soprattutto sempre pronta ad impastare. Il mio hobby? La pasticceria dolce e salata. Sin da bambina mi divertivo ad aiutare mia nonna materna in pasticceria e questa passione non mi ha più abbandonata, anzi mi segue anche nella professione di insegnante; infatti ai miei studenti, a fine anno scolastico, propongo sempre una simulazione dell’English Tea time durante il quale ci cimentiamo nella preparazione di dolci tipici inglesi.