FANTASIE DOLCI DI PASTA SFOGLIA

collage

Quasi tutti se apriamo il nostro frigorifero troviamo un rotolo di pasta sfoglia che ci permette di preparare in pochissimo tempo sia qualcosa di dolce che salato.

Questa volta è toccato al dolce: ho deciso di preparare dei ventaglietti di sfoglia e delle girelle al mandarino e cannella  da gustare durante il nostro viaggio in Sicilia. Che dire: facilissime da fare ma altrettanto golose da mangiare sia a colazione che a merenda o come dopo pasto.

FANTASIE DOLCI DI PASTA SFOGLIA

5

Ventaglietti di pasta sfoglia

Ingredienti

2 Rotoli rettangolari di pasta sfoglia fresca
zucchero semolato q.b.
Ingredients

2 rolls of puff pastry

quantum satis sugar

Procedimento

Lasciare a temperatura ambiente la sfoglia da frigo per un paio di minuti. Srotolarla e cospargerla di zucchero di canna, facendo bene attenzione a farlo aderire con una leggera pressione della mano. Cominciare ad arrotolare la sfoglia dal lato lungo (ben stretta e continuando a spolverare di zucchero la parte di sfoglia che giriamo). Arrivare fino a metà e procedere poi alla stessa maniera dal lato opposto, facendo in modo che i due rotoli si incontrino al centro.

Tagliare delle fettine (1/1,5 cm) di sfoglia con un coltello ben affilato e passarle nello zucchero da entrambi i lati, poi disporle (non troppo vicine) su una teglia ricoperta di carta forno.

Infornare a 200°C fino a doratura (10′ per ogni lato – dopo 10′ di cottura girare i ventaglietti e farli cuocere altri 10′).

Sfornare e far raffreddare e poi servire in questi fantastici piatti biodegradabili della Ecobioshopping

Piatto Dedra 3 scomparti

8

o in monoporzione nel Finger food small boat

6

 

GIRELLE MANDARINO E CANNELLA

RICETTA

Ingredienti

2 Rotoli rettangolari di pasta sfoglia fresca
zucchero semolato q.b.
cannella q.b.
scorza di  6 mandarini
zucchero a velo q.b.
Ingredients

2 rolls of puff pastry

quantum satis sugar
quantum satis cinnamon
zest of 6 mandarins
quantum satis icing sugar

Procedimento

Lasciare a temperatura ambiente la sfoglia da frigo per un paio di minuti.

Srotolare la sfoglia e spolverizzare la superfice con lo zucchero semolato,  Poi con la scorza di mandarino grattugiata e infine con la cannella in polvere.

12

Cominciare ad arrotolare la sfoglia dal lato più corto fino alla fine. Formato il rotolo, tagliare le fette con il coltello. Posizionare le girelle su una teglia con carta da forno e infornare a 200 gradi per 15 – 20 minuti.

Sfornare e far raffreddare e poi cospargere di zucchero a velo.

Servire in questi fantastici piatti biodegradabili della Ecobioshopping

Piatto Dedra 3 scomparti

2

Finger food small boat

10

11 9 5 1 3 4

Pubblicato da ildolceesalatodiluisa

Mi chiamo Luisa Pontillo e vivo a Grassano, un piccolo paese della Basilicata in provincia di Matera. Sono un’insegnante esperta di lingua inglese e mi occupo soprattutto di certificazioni linguistiche, ma sono anche moglie e mamma di Chiara, una ragazza di 20 anni. Sono una camperista e amo viaggiare per conoscere e scoprire nuovi posti, dolci e piatti da poter poi riprovare e riproporre a casa e con gli amici. Sono sempre in movimento (non mi fermo mai) e soprattutto sempre pronta ad impastare. Il mio hobby? La pasticceria dolce e salata. Sin da bambina mi divertivo ad aiutare mia nonna materna in pasticceria e questa passione non mi ha più abbandonata, anzi mi segue anche nella professione di insegnante; infatti ai miei studenti, a fine anno scolastico, propongo sempre una simulazione dell’English Tea time durante il quale ci cimentiamo nella preparazione di dolci tipici inglesi.