DRIP CAKE

8

Oggi è il compleanno del mio papà e così ho deciso di fare una torta diversa dal solito. La mia attenzione è caduta sulla ‘drip cake, una torta alta molto di moda nel cake design 2016.
La mia è una Drip cake al mascarpone, nutella e cioccolato; è una torta bella da vedere, ricca di decorazioni e di glassa al cioccolato , ricoperta di crema al mascarpone. E’ da un poco di tempo che vedo in giro e nei gruppi questo tipo di torta e ce ne sono davvero un’infinità di foto da guardare e dalle quali prendere spunto così ho deciso di provare a prepararla anche io. Come base ho usato il mio PDS della torta kinder, poi l’ho farcita con una fantastica crema al mascarpone, nutella e cioccolato e per la decorazione oltre alla classica glassa al cioccolato, ho dato sfogo alla mia fantasia. La bellezza di questa torta è che la si può decorarla in tantissimi modi: dalla frutta, al cioccolato, alle meringhe ecc. perciò forza preparate anche voi la famosa Drip Cake.

DRIP CAKE

11

Ricetta

Grado di difficoltà: medio

Ingredienti per due torte base da 18 cm

  • 300 g farina 00
  • 6 uova
  • 300 g zucchero semolato
  • 150 g burro morbido
  • un pizzico di vanillina cristalli purissima della Flavourart
  • 6 cucchiai di cacao amaro
  • 2 bicchieri di latte
  • 2 bustine di lievito per dolci

Ingredienti per la crema al mascarpone

  • 500 gr. di mascarpone
  • 200 gr. di zucchero
  • 400 gr. di panna già zuccherata

Ingredienti per la farcitura

  • 150 g nutella
  • crema al mascarpone
  • 100 g cioccolato fondente

 

Per la crema al cioccolato fondente:

  • 100 gr. cioccolato fondente
  • 70 gr. latte
  • 10 g burro

Per decorare:

Procedimento per la torta

Lavorare bene burro e zucchero, poi aggiungere le uova una alla volta, facendo amalgamare bene e poi in sequenza il resto degli ingredienti. Aggiungere in ultimo il lievito.

Imburrare ed infarinare due teglie da forno rotonde da 18 cm; dividere il composto in due parti e inserirlo nelle teglie; infornare a 180°C per 30/35′, facendo sempre la prova stecchino.

Sfornare, sformare e far raffreddare completamente prima di tagliare la torta.

Procedimento per la crema al mascarpone

Montare il mascarpone e lo zucchero con le fruste elettriche, poi senza fermare le fruste aggiungere piano la panna e continuare a montare.

Per la crema al mascarpone al cioccolato

Sciogliere il cioccolato fondente a bagnomaria, farlo intiepidire e poi aggiungere della crema al mascarpone e amalgamare bene.

Farcitura

Dividere entrambe le torte in due parti in senso orizzontale, pareggiando le eventuali altezze

12

Sistemare un primo disco di torta su un vassoio su un piano girevole.

Fare un primo strato di nutella

16

e poi subito sopra stendere la crema al mascarpone. Chiudere con un altro disco di torta.

Stendere sopra uno strato di crema al mascarpone e cioccolato

15

richiudere con un altro disco e poi fare un altro strato semplicemente con crema al mascarpone. Ricoprire con l’ultimo disco di torta (il fondo di una delle torte). Mettere in frigorifero per 2/3 ore a raffreddare.

Riprendere la torta e ricoprirla di crema al mascarpone, con l’aiuto di una spatola ed un piano rotante cominciare a rendere liscia la superfice. Lateralmente ho utilizzato la spatola dentata per fare le strisce.

Mettere la torta in frigorifero per un paio di ore almeno (io l’ho lasciata tutta la notte). La torta deve essere ben fredda per poter essere poi ricoperta di glassa al cioccolato.

Preparare la glassa al cioccolato:

sciogliere il cioccolato tagliato a pezzetti con il latte a bagnomaria e una volta sciolto aggiungere il burro. Fare intiepidire; poi ricoprire la parte alta della torta, facendo colare la glassa al centro e lisciando con una spatola. Lateralmente cominceranno a formarsi le colature che ho accentuato con l’aiuto di una sacca a poche (ho creato le varie colature sulla torta oppure potete farle una per una con un cucchiaino).

Ecco questa è la colatura tipica della drip cake.

Ora la drip cake è pronta per essere decorata a nostro piacimento: io ho usato dei quadrotti di cioccolato al latte, un fiore in pasta di gomma, delle arachidi ricoperte di cioccolata e la crema al mascarpone avanzata,ma potete sbizzarrirvi come più vi piace con le decorazioni.

Collage Collage 3 Collage 2

ecco la fetta

fetta

ecco l’interno

fetta2 interno

Pubblicato da ildolceesalatodiluisa

Mi chiamo Luisa Pontillo e vivo a Grassano, un piccolo paese della Basilicata in provincia di Matera. Sono un’insegnante esperta di lingua inglese e mi occupo soprattutto di certificazioni linguistiche, ma sono anche moglie e mamma di Chiara, una ragazza di 20 anni. Sono una camperista e amo viaggiare per conoscere e scoprire nuovi posti, dolci e piatti da poter poi riprovare e riproporre a casa e con gli amici. Sono sempre in movimento (non mi fermo mai) e soprattutto sempre pronta ad impastare. Il mio hobby? La pasticceria dolce e salata. Sin da bambina mi divertivo ad aiutare mia nonna materna in pasticceria e questa passione non mi ha più abbandonata, anzi mi segue anche nella professione di insegnante; infatti ai miei studenti, a fine anno scolastico, propongo sempre una simulazione dell’English Tea time durante il quale ci cimentiamo nella preparazione di dolci tipici inglesi.