CUORI NOCCIOLOSI

I CUORI NOCCIOLOSI sono dei biscotti golosissimi e perfetti per la festa di S. Valentino, ma anche per qualsiasi altro giorno in cui ne avrete voglia, poichè potete realizzare la forma che più vi piace. Sono dei biscotti di frolla al gusto di nocciola di una golosità unica, che si scioglie in bocca, arricchita da una ganache al cioccolato fondente. I CUORI NOCCIOLOSI sono facilissimi e rapidi da fare e poi sono come le ciliege: ‘Uno tira l’altro’!

CUORI NOCCIOLOSI



RICETTA

Grado di difficoltà: 10′ + 30′ di riposo in frigorifero

Ingredienti per la frolla

INGREDIENTI per la ganache al cioccolato

  • 50 g panna
  • 50 g cioccolato fondente

PROCEDIMENTO per la frolla

Impastare tutti gli ingredienti insieme fino ad ottenere un composto omogeneo. Sitemare la frolla nella pellicola trasparente e poi riporre in frigo per 30′.

Stendere l’impasto ad un’altezza di 1 cm con l’aiuto della farina e di un mattarello e poi coppare con un coppapasta a forma di cuore. Sistemare i cuori ottenuti in una teglia ricoperta di carta forno.

Infornare a 160°C per 15′ circa. Far raffreddare completamente.

Nel frattempo preparare la ganache, facendo bollire la panna e poi aggiungendo il cioccolato fondente. Emulsionare bene e poi farcire i cuori.

Spolverizzare di zucchero a velo oppure immergere anche metà cuore nella ganache.

(Tovaglioli della Pierrot srl)

 

Pubblicato da ildolceesalatodiluisa

Mi chiamo Luisa Pontillo e vivo a Grassano, un piccolo paese della Basilicata in provincia di Matera. Sono un’insegnante esperta di lingua inglese e mi occupo soprattutto di certificazioni linguistiche, ma sono anche moglie e mamma di Chiara, una ragazza di 20 anni. Sono una camperista e amo viaggiare per conoscere e scoprire nuovi posti, dolci e piatti da poter poi riprovare e riproporre a casa e con gli amici. Sono sempre in movimento (non mi fermo mai) e soprattutto sempre pronta ad impastare. Il mio hobby? La pasticceria dolce e salata. Sin da bambina mi divertivo ad aiutare mia nonna materna in pasticceria e questa passione non mi ha più abbandonata, anzi mi segue anche nella professione di insegnante; infatti ai miei studenti, a fine anno scolastico, propongo sempre una simulazione dell’English Tea time durante il quale ci cimentiamo nella preparazione di dolci tipici inglesi.