CROISSANT SFOGLIATI

10

I croissant sfogliati sono una ricetta tratta dal libro “Croissant e biscotti” di Luca Montersino. E’ una ricetta che ho conosciuto come base di partenza per la preparazione delle mie amate Cinnamon rolls e che ora ho voluto provare come prodotto finito.  I croissant sfogliati sono troppo buoni per non essere rifatti e  una volta sfornati, tutta la casa sarà invasa dal loro profumo e sarà impossibile resistere.

E’ la prima volta che faccio i CROISSANT SFOGLIATI; la ricetta non è delle più semplici, ma con un poco di pazienza e tanta tranquillità, si ottengono degli ottimi risultati e poi sinceramente ne vale davvero la pena.

I CROISSANT SFOGLIATI si possono congelare già cotti e riscaldare in fornetto prima di servire, torneranno come appena usciti dal forno.

CROISSANT SFOGLIATI

11

RICETTA DEI CROISSANT SFOGLIATI

Tempo di realizzazione: 3 ore (+ 20 minuti lievitino, 10/12 ore riposo in frigorifero prima lievitazione, 90’ per i 3 riposi in frigorifero dopo la sfogliatura + 2 ore lievitazione a t.a.)

Grado di difficoltà: difficile

Ingredienti croissant sfogliato

Ingredienti per il lievitino:

  • 115 g acqua
  • 250 g farina 00
  • 30 g lievito di birra

Procedimento per il lievitino:

Impastate il lievitino senza lavorare troppo tutti gli ingredienti, mettete la pasta in un contenitore con dell’acqua a temperatura ambiente e lasciate fermentare fino a quando la pasta sale a galla circa 20′).

Ingredienti per l’impasto dei CROISSANT SFOGLIATI:

  • 500 kg farina 00
  • 150 g di zucchero semolato
  • 20 g miele
  • 75 g di burro
  • 225 g di uova intere
  • 150 g di latte fresco intero
  • 15 g di sale

Procedimento per l’impasto:

Quando l’impasto del lievitino è venuto a galla, metterlo nell’impastatrice con gli altri ingredienti, tranne il burro che andrà messo dopo che si è formata la maglia glutinica (cioè quando la pasta risulta essere liscia ed elastica) ed il sale, che andrà messo alla fine.
Impastare nuovamente fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo, quindi riporre la pasta per 10/12 ore in frigorifero.

Ingredienti per la sfogliatura/pieghe

  • 375 g burro

Ingredienti per lucidare i croissant sfogliati

  • 1 tuorlo
  • latte q.b.

Trascorso il tempo di riposo in frigo stendere la pasta in un foglio rettangolare spesso circa 2 cm, disporre nel centro della pasta il burro a temperatura ambiente, chiudere la pasta sopra il burro, stendere nuovamente e piegare in tre; lasciare riposare la pasta per 30′ in frigo, dopo di che stendere e piegare di nuovo in tre, poi dopo un altro riposo di 30′ in frigorifero procedere con l’ultima piega a tre. A questo punto far raffreddare e riposare bene la pasta in frigorifero, quindi stenderla con il mattarello fino allo spessore di 3 mm

Prendere ora l’impasto con l’apertura rivolta verso il basso e stenderlo fino ad ottenere un rettangolo di circa 40×80 cm e di circa 0,5 cm di spessore. Stendere piano piano, sia in orizzontale che in verticale la pasta, facendo attenzione a non surriscaldarla per non compromettere le sfogliature di burro.

Tagliare i triangoli con la rotella tagliapasta/pizza.

13

Io ho preferito farli vuoti, potete mettere alla base del triangolo il ripieno che più vi piace (non troppo altrimenti fuoriesce in fase di cottura). Poi arrotolare il cornetto, tirando la pasta ad ogni giro.

Mettere i croissant sfogliati su una teglia ricoperta da carta forno, ben separati tra loro, e farli lievitare per circa 2-3 ore, a seconda della temperatura.

15 14

Una volta lievitati, spennellate la superficie dei croissant sfogliati con il composto di tuorlo e latte sbattuti. Spennellare delicatamente per non farli sgonfiare.

Infornare in forno già caldo a 200° per 15′ circa o fino a quando risulteranno ben dorati in superfice.

Sfornare, far raffreddare e degustare così al naturale o li potete farcire a piacere

9

Sono elegantemente serviti nel piatto nature in cellulosa della Ecobioshopping  con sotto l’elegante tovagliolo natalizio marchio PAPSTAR della Pierrot srl

11 10  8  5 3

Ecco l’interno dei CROISSANT SFOGLIATI1

7

BUON APPETITO

 

Pubblicato da ildolceesalatodiluisa

Mi chiamo Luisa Pontillo e vivo a Grassano, un piccolo paese della Basilicata in provincia di Matera. Sono un’insegnante esperta di lingua inglese e mi occupo soprattutto di certificazioni linguistiche, ma sono anche moglie e mamma di Chiara, una ragazza di 20 anni. Sono una camperista e amo viaggiare per conoscere e scoprire nuovi posti, dolci e piatti da poter poi riprovare e riproporre a casa e con gli amici. Sono sempre in movimento (non mi fermo mai) e soprattutto sempre pronta ad impastare. Il mio hobby? La pasticceria dolce e salata. Sin da bambina mi divertivo ad aiutare mia nonna materna in pasticceria e questa passione non mi ha più abbandonata, anzi mi segue anche nella professione di insegnante; infatti ai miei studenti, a fine anno scolastico, propongo sempre una simulazione dell’English Tea time durante il quale ci cimentiamo nella preparazione di dolci tipici inglesi.