CREMINI E BACI DI DAMA

5

Assortimento del buffet della cresima di mia figlia Chiara: niente di meglio che un cremino e un bacio di dama. Uno tira l’altro; uno scioglievolezza unica; un connubio di mandorle, nocciole e cioccolato; un tripudio di sapori ai quali sarà difficile rinunciare.

CREMINI E BACI DI DAMA

6

Ricetta

Grado di difficoltà: basso

Tempo di preparazione: 1 ora + tempo di riposo

Ingredienti per la frolla

250 g farina da grano lavato tipo 1 bianca UNIQUA Molino dalla Giovanna

240 g zucchero di canna

200 g burro

40 g tuorli

100 g nocciole tritate

140 g farina di mandorle

un pizzico di vanillina cristalli purissima della Flavourart

Ingredienti per il Cremino alla nocciola

100 g cioccolato bianco

50 g cioccolato fondente

50 g crema spalmabile bicolore

20 g burro di cacao

Pirottini di carta

Procedimento per i cremini

Frullare insieme nel mixer le nocciole, la farina di mandorle e lo zucchero di canna fino a raggiungere un composto fine.

Travasare il composto dipolvere ottenuto nella planetaria e con la foglia impastare aggiungendo il burro ammorbidito e infine i tuorli.

Amalgamare senza lavorare troppo. Avvolgere la frolla nella pellicola trasparente e riporre in frigo a riposare per un’ora circa.

Poi dividere l’impasto in due parti: una servirà per i cremini e l’altra per i baci di dama.

Per stendere l’impasto aiutandosi con un poco di farina da grano lavato tipo 1 bianca UNIQUA Molino della Giovanna  fino allo spessore di 1 cm circa. Tagliare con un coppapasta (delle dimensioni dei pirottini di carta) e sistemare i dischetti ottenuti nei pirottini di carta, già sistemati in una teglia da forno.

2

1

Infornare a 150°C per 20′ circa.

Nel frattempo preparare il cremino che servirà anche per i baci di dama. Sciogliere il cioccolato bianco e fondente insieme al burro di cacao, poi aggiungere la crema spalmabile e mescolare bene per far raffreddare velocemente (circa 26°C).

Raffreddata la frolla colare sopra il cremino e far solidificare in frigo per circa 30′ e poi servire.

 

Procedimento per i baci di dama

Prelevare dall’impasto delle piccole quantità, della grandezza di una noce, formare con il palmo della mano delle palline e disporle su una placca ricoperta di carta forno.

3

Cuocere in forno preriscaldato a 160°C per 20′ circa. Poi sfornare e lasciar raffreddare completamente.

Cospargere la parte piatta dei baci con il cremino e poi unire a coppie facendo combaciare bene le parti.

Inserire nei pirottini e lasciar solidificare il cremino prima di servire.

4

6

Pubblicato da ildolceesalatodiluisa

Mi chiamo Luisa Pontillo e vivo a Grassano, un piccolo paese della Basilicata in provincia di Matera. Sono un’insegnante esperta di lingua inglese e mi occupo soprattutto di certificazioni linguistiche, ma sono anche moglie e mamma di Chiara, una ragazza di 20 anni. Sono una camperista e amo viaggiare per conoscere e scoprire nuovi posti, dolci e piatti da poter poi riprovare e riproporre a casa e con gli amici. Sono sempre in movimento (non mi fermo mai) e soprattutto sempre pronta ad impastare. Il mio hobby? La pasticceria dolce e salata. Sin da bambina mi divertivo ad aiutare mia nonna materna in pasticceria e questa passione non mi ha più abbandonata, anzi mi segue anche nella professione di insegnante; infatti ai miei studenti, a fine anno scolastico, propongo sempre una simulazione dell’English Tea time durante il quale ci cimentiamo nella preparazione di dolci tipici inglesi.