CINNAMON ROLLS SEMI INTEGRALI

Le CINNAMON ROLLS SEMI INTEGRALI ormai avrete capito che sono il mio punto debole: ebbene sì, appena posso le preparo e sempre con qualche cosa di diverso nella ricetta. Questa volta le ho preparate per farle assaggiare ai miei colleghi della commissione di esami di stato al liceo scientifico di Matera. Ne avevo parlato e allora non potevo non fargliele assaggiare e come prevedevo sono andate a ruba; hanno riscosso grande successo per la loro bontà e sofficità. Questa volta le ho preparate con delle farina integrale e l’impasto è risultato davvero fenomenale. Vi invito a provarle, anche se so che il procedimento è leggermente lungo, ma vi assicuro che sarete ricompensati dalla goduriosa bontà del prodotto.


CINNAMON ROLLS SEMI INTEGRALI

RICETTA

Tempo di realizzazione: 3 ore (+ 30′ lievitino, 10/12 ore riposo in frigorifero prima lievitazione, 90’ per i 3 riposi in frigorifero dopo la sfogliatura + 1 ora riposo in congelatore, 1/2 ore lievitazione a t.a.)

Grado di difficoltà: difficile

Ingredienti:

  • 1 kg pasta per croissant

Ingredienti per la farcitura delle cinnamon rolls:

  • 200 g di burro
  • 200 g di zucchero a velo
  • 5 g di cannella

 

Ingredienti per i croissant sfogliati

Ingredienti per il lievitino:

Procedimento per il lievitino:

Lavorare tutti insieme gli ingredienti velocemente e poi mettere l’impasto in un contenitore con dell’acqua a temperatura ambiente e lasciare fermentare fino a quando la pasta sale a galla (circa 30′).

Ingredienti per l’impasto dei CROISSANT SFOGLIATI:

  • 400 g farina 00
  • 100 g farina integrale
  • 150 g zucchero semolato
  • 20 g miele
  • 75 g burro
  • 225 g di uova intere
  • 150 g latte intero
  • 15 g sale

Procedimento per l’impasto:

Quando l’impasto del lievitino è venuto a galla, metterlo nell’impastatrice con gli altri ingredienti, tranne il burro che andrà messo alla fine, dopo che si è formata la maglia glutinica (cioè quando la pasta risulta essere liscia ed elastica) insieme al sale.
Impastare nuovamente fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo, quindi riporre la pasta (in una bowl coperta con pellicola trasparente) per 12 ore in frigorifero.

Ingredienti per la sfogliatura/pieghe

  • 375 g burro

Trascorso il tempo di riposo in frigorifero stendere la pasta in un foglio rettangolare spesso circa 2 cm, disporre nel centro della pasta il burro a temperatura ambiente, chiudere la pasta sopra il burro, stendere nuovamente e piegare in tre; lasciare riposare la pasta per 30′ in frigo, dopo di che stendere e piegare di nuovo in tre, poi dopo un altro riposo di 30′ in frigorifero procedere con l’ultima piega a tre. A questo punto far raffreddare e riposare bene la pasta in frigorifero, quindi stenderla con il mattarello fino allo spessore di 3 mm.

Procedimento per la farcitura:

Lavorare il burro a pomata con la cannella e lo zucchero a velo fino ad ottenere una crema liscia, senza grumi.

Ingredienti per spennellare le cinnamon rolls prima di infornarle

  • 50 g latte intero
  • 1 uovo intero

Preparare una miscela con i due ingredienti emulsionandoli bene.

Ingredienti per la glassatura delle CINNAMON ROLLS:

  • 150 g di zucchero a velo
  • acqua q.b.

Prodimento per la glassa:

Sciogliere lo zucchero a velo con acqua (aggiunta gradualmente)

Procedimento delle cinnamon rolls
Stendere la pasta da croissant ricavando un rettangolo di 20 cm x 60 cm e alto 3 cm e spalmarci sopra il burro alla cannella e zucchero preparato in precedenza.
Spolverare con un poco di zucchero a velo e arrotolare stringendo bene.
Avvolgere il rotolo ottenuto in carta forno, sigillare bene e far riposare in freezer per un’ora e mezza. Trascorso il tempo prendere il rotolo freddo e affettarlo (fette di 2,5 cm cadauna). Disporre le fette su una teglia coperta di carta forno lasciandole ben distanziate. Far lievitare

quindi spennellare ogni cinnamon rolls con la miscela di panna e tuorlo e infornare a 170° per 18′ circa.
Appena sfornate spennellarle con la glassa di zucchero preparata in precedenza e poi degustare.
BUON APPETITO

Il piatto è della Ecobioshopping mentre il tovagliolo è della  Pierrot srl 

Pubblicato da ildolceesalatodiluisa

Mi chiamo Luisa Pontillo e vivo a Grassano, un piccolo paese della Basilicata in provincia di Matera. Sono un’insegnante esperta di lingua inglese e mi occupo soprattutto di certificazioni linguistiche, ma sono anche moglie e mamma di Chiara, una ragazza di 20 anni. Sono una camperista e amo viaggiare per conoscere e scoprire nuovi posti, dolci e piatti da poter poi riprovare e riproporre a casa e con gli amici. Sono sempre in movimento (non mi fermo mai) e soprattutto sempre pronta ad impastare. Il mio hobby? La pasticceria dolce e salata. Sin da bambina mi divertivo ad aiutare mia nonna materna in pasticceria e questa passione non mi ha più abbandonata, anzi mi segue anche nella professione di insegnante; infatti ai miei studenti, a fine anno scolastico, propongo sempre una simulazione dell’English Tea time durante il quale ci cimentiamo nella preparazione di dolci tipici inglesi.