CIAMBELLONE

Il CIAMBELLONE è la soluzione ideale per una colazione sana, nutriente e golosa. Si prepara in pochissimo tempo e il risultato è davvero sorprendente. Il ciambellone è un dolce profumato e soffice, arricchito dalle gocce di cioccolata e aroma te. Se avete poco tempo a disposizione e volete preparare un dolce genuino da accompagnare al latte a colazione o al tè della merenda, ecco la soluzione: il CIAMBELLONE, ha una consistenza soffice e morbida e riesce a mettere d’accordo tutti, grandi e piccini.

CIAMBELLONE



RICETTA

Grado di difficoltà: facile

Tempo di realizzazione: 15′

Ingredienti

Per decorare

  • zucchero a velo q.b.

PROCEDIMENTO

Separare i tuorli dagli albumi e montarli a neve con un pizzico di sale.

Montare per 5′ i tuorli e i due tipi di zucchero, poi aggiungere a filo olio e latte. Continuare a lavorare e aggiungere la panna da latte, le gocce di aroma e le polveri (farina, fecola e lievito). Far girare ancora 5′ e poi aggiungere, mescolando piano e dall’alto verso il basso, gli albumi montati a neve.

Imburrare e infarinare uno stampo per ciambellone e rovesciare l’impasto ottenuto.

Infornare a 180°C per un’ora circa (fare sempre la prova stecchino).

Sfornare e sformare il ciambellone su un piatto da portata. Far raffreddare completamente e poi cospargere di zucchero a velo.

Apparecchiamo la tavola con tovaglia e tovaglioli della Pierrot srl

Pubblicato da ildolceesalatodiluisa

Mi chiamo Luisa Pontillo e vivo a Grassano, un piccolo paese della Basilicata in provincia di Matera. Sono un’insegnante esperta di lingua inglese e mi occupo soprattutto di certificazioni linguistiche, ma sono anche moglie e mamma di Chiara, una ragazza di 20 anni. Sono una camperista e amo viaggiare per conoscere e scoprire nuovi posti, dolci e piatti da poter poi riprovare e riproporre a casa e con gli amici. Sono sempre in movimento (non mi fermo mai) e soprattutto sempre pronta ad impastare. Il mio hobby? La pasticceria dolce e salata. Sin da bambina mi divertivo ad aiutare mia nonna materna in pasticceria e questa passione non mi ha più abbandonata, anzi mi segue anche nella professione di insegnante; infatti ai miei studenti, a fine anno scolastico, propongo sempre una simulazione dell’English Tea time durante il quale ci cimentiamo nella preparazione di dolci tipici inglesi.