CIAMBELLA PANNA E CAFFE’

La CIAMBELLA PANNA E CAFFE’ è un’ottima idea per la colazione e la merenda. E’ una torta morbida e gustosa, grazie anche alla presenza del caffè. La sua preparazione richiede pochissimo tempo; è ideale per l’inzuppo ma anche gustata da sola.

CIAMBELLA PANNA E CAFFE’

RICETTA

GRADO DI DIFFICOLTA’: facile

Tempo di preparazione: 15′

Ingredienti:

Ingredienti per decorare:

PROCEDIMENTO

Preparare il caffè. Macinare il caffè in grani

e poi prepararne la quantità necessaria e far raffreddare.

Montare le uova con lo zucchero per 5′, poi aggiungere la panna, le gocce aroma biscotto e l’olio. Far assorbire e poi aggiungere man mano la farina mescolata con la fecola e il lievito e amalgamare bene il tutto.

Prelevare una quantità di impasto inferiore alla metà e aggiungere il caffè e le gocce aroma caffè e mescolare bene.

Imburrare e infarinare una teglia da ciambella e riempirla con l’impasto bianco e poi versare sopra quello al caffè. Cospargere la superfice con lo zucchero granella.

Infornare a 180°C per 40/45′ circa.

Sfornare e sformare subito. Far raffreddare completamente e poi cospargere con zucchero a velo e decorare con i fiori in pasta di gomma.

Potete elegantemente apparecchiare la vostra tavola con i tovaglioli marchio PAPSTAR della Pierrot srl da utilizzare come tovagliette

 

 

Pubblicato da ildolceesalatodiluisa

Mi chiamo Luisa Pontillo e vivo a Grassano, un piccolo paese della Basilicata in provincia di Matera. Sono un’insegnante esperta di lingua inglese e mi occupo soprattutto di certificazioni linguistiche, ma sono anche moglie e mamma di Chiara, una ragazza di 20 anni. Sono una camperista e amo viaggiare per conoscere e scoprire nuovi posti, dolci e piatti da poter poi riprovare e riproporre a casa e con gli amici. Sono sempre in movimento (non mi fermo mai) e soprattutto sempre pronta ad impastare. Il mio hobby? La pasticceria dolce e salata. Sin da bambina mi divertivo ad aiutare mia nonna materna in pasticceria e questa passione non mi ha più abbandonata, anzi mi segue anche nella professione di insegnante; infatti ai miei studenti, a fine anno scolastico, propongo sempre una simulazione dell’English Tea time durante il quale ci cimentiamo nella preparazione di dolci tipici inglesi.