CHIACCHIERE

Ormai siamo dentro Carnevale, anche se quest’anno è molto breve, e quindi è una consuetudine preparare le chiacchiere, le sottili, croccanti e delicate sfoglie fritte. Una bontà per grandi e piccini. Sono davvero molto facili da fare, infatti si mescolano tutti insieme gli ingredienti velocemente e poi si tira la sfoglia sottilissima, affinchè le chiacchiere risultino molto croccanti, fragranti e dorate e ricoperte da tanto zucchero a velo. Le Chiacchiere sono un tipico dolce del Carnevale, nato nelle antiche cucine popolari e si sono tramandate nei secoli, assumendo nomi diversi per le varie regioni.

CHIACCHIERE



RICETTA

Grado di difficoltà: facile

Tempo di preparazione: 30′

Ingredienti

Per decorare

  • zucchero a velo q.b.

Per friggere

  • olio di semi di arachidi

Procedimento

Mescolare nella bowl dell’impastatrice la farina e la frumina, poi mettere al centro lo zucchero a velo setacciato, il sale, l’aroma vaniglia, l’aroma agrumi, le uova e il liquore al mandarino. Cominciare a lavorare gli ingredienti, poi aggiungere il burro e per ultimo il lievito per dolci. Impastare rapidamente fino ad ottenere un impasto liscio.

Stendere l’impasto con la nonna papera, prima vari passaggi al n. 3 e poi per ottenere una sfoglia sottilissima al n. 9. Con la rotellina tagliare le chiacchiere in rettangoli più o meno lunghi e friggere in abbondante olio di arachidi. Girare le chiacchiere velocemente in modo che non si dorino troppo da entrambi i lati. Toglierle dall’olio e lasciarle sgocciolare su carta assorbente.

Una volta fredde spolverizzarle con zucchero a velo.

Le potete anche servire adagiandole su un elegante tovagliolo (con stampo cuore di fiori) in ovatta 25×25 marchio PAPSTAR (grazie alla Pierrot srl)

Pubblicato da ildolceesalatodiluisa

Mi chiamo Luisa Pontillo e vivo a Grassano, un piccolo paese della Basilicata in provincia di Matera. Sono un’insegnante esperta di lingua inglese e mi occupo soprattutto di certificazioni linguistiche, ma sono anche moglie e mamma di Chiara, una ragazza di 20 anni. Sono una camperista e amo viaggiare per conoscere e scoprire nuovi posti, dolci e piatti da poter poi riprovare e riproporre a casa e con gli amici. Sono sempre in movimento (non mi fermo mai) e soprattutto sempre pronta ad impastare. Il mio hobby? La pasticceria dolce e salata. Sin da bambina mi divertivo ad aiutare mia nonna materna in pasticceria e questa passione non mi ha più abbandonata, anzi mi segue anche nella professione di insegnante; infatti ai miei studenti, a fine anno scolastico, propongo sempre una simulazione dell’English Tea time durante il quale ci cimentiamo nella preparazione di dolci tipici inglesi.