Cannoli siciliani (grandi)

Durante il ponte del 1 novembre ne abbiamo approfittato, insieme a degli amici per visitare una parte della Sicilia. Abbiamo assaggiato le numerose specialità siciliane, tra le quali i cannoli e proprio in questa occasione, e per la precisione a Siracusa, ne ho approfittato per comprare anche due tipi (diversi per dimensione) di cannoli vuoti da farcire in qualsiasi momento ne avessi avuto voglia e tempo. I cannoli sicialini piccoli li ho già provati (per la ricetta clicca qui) e così oggi ho deciso di farcire i cannoli siciliani grandi. Il risultato? Una goduria, anche perchè li ho farciti con la crema ricotta e mascarpone. Ecco a voi la ricetta.

3

Cannoli siciliani (grandi)

4

 

RICETTA dei Cannoli siciliani (grandi)

Ingredienti

  • 12 cannoli siciliani grandi
  • 500 g ricotta fresca
  • 300 g zucchero a velo
  • 250 g mascarpone
  • 300 g cioccolato fondente
  • 100 g granella di nocciola/pistacchio
  • 40 g cedro candito

Procedimento dei Cannoli siciliani (grandi)

Sciogliere il cioccolato fondente a bagnomaria e poi con un cucchiaino ricoprire l’interno dei cannoli

Far asciugare per un’ora circa.

8

Nel frattempo passare la ricotta con lo schiacciapatate ‘audace’ della Bianchi Casalinghi

2 c

7Poi aggiungere lo zucchero a velo setacciato, mescolare bene e infine aggiungere il mascarpone e montare qualche minuto con le fruste elettriche. Aggiungere il cedro candito, mescolare con un cucchiaio e riporre in frigorifero per 30′ circa.

Trascorso il tempo riempire una sac à poche marchio PAPSTAR

1

con una bocchetta grande e liscia

10

e riempire i cannoli siciliani grandi.

2

Poi immergere le estremità dei cannoli nella granella di nocciola e riporre in frigo per almeno un’ora.

11

9

Sono ideali da servire con un buon tè e con un profumatissimo limone siciliano di logo-naturalmente  6 5  3  1

Pubblicato da ildolceesalatodiluisa

Mi chiamo Luisa Pontillo e vivo a Grassano, un piccolo paese della Basilicata in provincia di Matera. Sono un’insegnante esperta di lingua inglese e mi occupo soprattutto di certificazioni linguistiche, ma sono anche moglie e mamma di Chiara, una ragazza di 20 anni. Sono una camperista e amo viaggiare per conoscere e scoprire nuovi posti, dolci e piatti da poter poi riprovare e riproporre a casa e con gli amici. Sono sempre in movimento (non mi fermo mai) e soprattutto sempre pronta ad impastare. Il mio hobby? La pasticceria dolce e salata. Sin da bambina mi divertivo ad aiutare mia nonna materna in pasticceria e questa passione non mi ha più abbandonata, anzi mi segue anche nella professione di insegnante; infatti ai miei studenti, a fine anno scolastico, propongo sempre una simulazione dell’English Tea time durante il quale ci cimentiamo nella preparazione di dolci tipici inglesi.