CANNELLONI RICOTTA, SPINACI E CARNE

4

Pranzo domenicale, perchè non preparare qualcosa diverso dal solito? Visto che avevo comprato dei tenerissimi spinaci freschi ho pensato al piatto preferito da mia figlia Chiara: i Cannelloni; per accontentare un poco tutti ho preferito fare un ripieno misto di carne e verdura. il risultato? Un successone, sono andati a ruba, provare per credere!

CANNELLONI RICOTTA, SPINACI E CARNE

2

RICETTA

Ingredienti:

250 g cannelloni precotti

200 g carne macinata di bovino

150 g ricotta

100 g spinaci lessi

sale q.b.

200 g mozzarella

2 spicchi d’aglio

2 bicchierini d’olio EVO

2 uova

grana grattugiata q.b.

700 g pelati

acqua q.b.

 

Procedimento

Preparare il sugo di pomodoro, facendo soffriggere uno spicchio d’aglio con un bicchierino d’olio EVO, aggiungere i pelati ritotti in salsa (con il frullatore ad immersione) e far addensare leggermente, salare e aggiungere dell’acqua e far cuocere per un’ora circa (il sugo deve essere liquido).

Preparare il ripieno dei cannelloni

Far soffriggere uno spicchio d’aglio con un bicchierino d’olio EVO e poi aggiungere il macinato. Far cuocere per 10′ circa, poi salare e far raffreddare.

Nel mixer inserire la carne, la mozzarella, gli spinaci, il sale e le uova fino ad avere un composto omogeneo.

Nel frattempo passare la ricotta con lo schiacciapatate ‘audace’ della Bianchi Casalinghi

2 c

6

e aggiungere il composto ottenuto precedentemente e mescolare bene.

1

Riempire i cannelloni con il ripieno ottenuto e riporli in una teglia. Ricoprirli completamente con il sugo di pomodoro

3

Cospargere con la grana grattugiata

5

ed infornare a 200°C per 30′ circa

Sfornare e lasciare a temperatura ambiente per 5/10′ circa.

Poi impiattare

4 2

e Buon Appetito a tutti!

Pubblicato da ildolceesalatodiluisa

Mi chiamo Luisa Pontillo e vivo a Grassano, un piccolo paese della Basilicata in provincia di Matera. Sono un’insegnante esperta di lingua inglese e mi occupo soprattutto di certificazioni linguistiche, ma sono anche moglie e mamma di Chiara, una ragazza di 20 anni. Sono una camperista e amo viaggiare per conoscere e scoprire nuovi posti, dolci e piatti da poter poi riprovare e riproporre a casa e con gli amici. Sono sempre in movimento (non mi fermo mai) e soprattutto sempre pronta ad impastare. Il mio hobby? La pasticceria dolce e salata. Sin da bambina mi divertivo ad aiutare mia nonna materna in pasticceria e questa passione non mi ha più abbandonata, anzi mi segue anche nella professione di insegnante; infatti ai miei studenti, a fine anno scolastico, propongo sempre una simulazione dell’English Tea time durante il quale ci cimentiamo nella preparazione di dolci tipici inglesi.