CAMPANELLE PATATE E SALSICCIA FRESCA

La pasta CAMPANELLE PATATE E SALSICCIA FRESCA è un piatto più adatto da cucinare in autunno e in generale nei mesi freddi, però l’ispirazione mi è venuta quando ho ricevuto le Campanelle Pasta di Stigliano. È una variante facile e veloce di pasta e patate. Le CAMPANELLE PATATE E SALSICCIA FRESCA sono un primo piatto saporitissimo e sostanzioso che vi consiglio di provare anche perchè è molto semplice da preparare.

CAMPANELLE PATATE E SALSICCIA FRESCA

(Campanelle with potatoes and fresh sausage)



RICETTA
Grado di difficoltà: facile

Tempo di preparazione: 2 ore circa

Ingredienti per 4 persone:

Ingredients for 4 people

Procedimento

Lavare e sbucciare le patate poi tagliarle a cubettini. Mettere l’extravergine Terre Rosse, il lardo tagliato a cubetti e lo spicchio d’aglio nella pentola a pressione; quando soffrigge aggiungere la salsiccia a pezzi e privata del budello. Far rosolare qualche minuto e poi aggiungere le patate. Trascorso qualche minuto aggiungere i pomodori a pezzi. Aggiungere il dado alle verdure e appena si addensa un poco il tutto aggiungere dell’acqua fino a coprire le patate; chiudere la pentola a pressione e far cuocere per 1/2 ora circa da quando comincia a fischiare.

Mettere a bollire dell’acqua e poi tuffare le  Campanelle Pasta di Stigliano

e rispettare i tempi di cottura indicati. Scolare le campanelle e poi aggiungerle alle patate.

Il tutto deve essere cremoso.

Impiattare e cospargere a piacere di formaggio Bella Lodi

grattugiato

Pubblicato da ildolceesalatodiluisa

Mi chiamo Luisa Pontillo e vivo a Grassano, un piccolo paese della Basilicata in provincia di Matera. Sono un’insegnante esperta di lingua inglese e mi occupo soprattutto di certificazioni linguistiche, ma sono anche moglie e mamma di Chiara, una ragazza di 20 anni. Sono una camperista e amo viaggiare per conoscere e scoprire nuovi posti, dolci e piatti da poter poi riprovare e riproporre a casa e con gli amici. Sono sempre in movimento (non mi fermo mai) e soprattutto sempre pronta ad impastare. Il mio hobby? La pasticceria dolce e salata. Sin da bambina mi divertivo ad aiutare mia nonna materna in pasticceria e questa passione non mi ha più abbandonata, anzi mi segue anche nella professione di insegnante; infatti ai miei studenti, a fine anno scolastico, propongo sempre una simulazione dell’English Tea time durante il quale ci cimentiamo nella preparazione di dolci tipici inglesi.