Crema di zucca con patate

cema di zucca e patate

Questa e’ una crema di zucca che preparo spesso per la mia famiglia in quanto piace per il suo sapore dolce e il colore acceso.

Questa volta IL CLUB DI ROSSANA ve la propone da abbinare con i tocchetti dell’azienda il Maggese.

I tocchetti “IL MAGGESE” li trovo adatti da abbinare anche con zuppe e creme di verdure  in quanto la loro croccantezza si unisce molto bene alla cremosità della mia crema di zucca e patate.

Inoltre sono ricchi di fibre, con basso contenuto di grassi e sono il risultato finale di un’azienda che pone in primo piano la salute dell’ambiente e dell’uomo.

Premesso che le mie ricette sono quelle che ogni giorno preparo per la mia famiglia ed essendo io una donna che lavora, cerco di preparare, per quanto mi è possibile, dei piatti buoni e salutari e che non richiedono grande tempo per la preparazione.

Ingredienti per 3 persone:

300 gr. di zucca

(io preferisco la “violina” cosi’ chiamata perché ha la caratteristica forma di un violino) oltre perché molto saporita anche perchè ha meno spreco nello togliere i semi, per cui alla fine rimango con piu’ pezzi di zucca)

Ingredienti:

2 patate

brodo vegetale

un scalogno (io lo preferisco alla cipolla in quanto rilascia un sapore piu’ gradevole)

un pizzico di sale

un litro di acqua.

tocchetti dell’Azienda IL MAGGESE

Procedimento:

Per la preparazione di questa gustosa crema di zucca con patate occorre preparare il brodo vegetale con il litro d’acqua (consiglio: tenere da parte circa 50 ml per aggiustare la densita’ della crema alla fine).

Tagliare la zucca e le patate in piccoli pezzi (piu’ sono piccoli e prima cuoceranno), tritare uno scalogno finemente. Aggiungere qs ingredienti al brodo vegetale e far cuocere fin quando le verdure non sono diventate tenere ( 15 minuti sono sufficienti).

Frullare il tutto con minipimer e, qualora la crema risultasse troppo densa aggiungere un po’ di brodo vegetale sino a raggiungere la consistenza desiderata. Ora la crema di zucca è pronta per essere assaggiata; consiglio di aggiungere a crudo un po’ d’olio evo, un po’ di formaggio grattugiato.

Come guarnizione accompagnate la crema con i tocchetti IL MAGGESSE.

Buon appetito.

Vi consiglio per accompagnare qs crema un po’ di vino rosso (magari un buon Lambrusco amabile, che a me piace molto) e che, secondo il mio umile parere, richiama il sapore dolce della zucca.

 

 

 

 

This Post Has Been Viewed 51 Times