Zuppa di funghi e cozze

La zuppa di funghi e cozze è un piatto saporito e semplice da preparare, che riscalda il corpo e lo spirito; per questo trovo che sia particolarmente adatto per le giornate piĂ¹ uggiose, che sicuramente d’autunno e d’inverno non mancheranno. La zuppa di funghi e cozze propone un abbinamento a mio parere particolarmente riuscito: i funghi (champignon, porcini o misti), con il loro gusto delicato e leggermente terroso, si sposano bene con la sapiditĂ  delle cozze. Per rendere questa zuppa di funghi piĂ¹ sostanziosa e cremosa ho aggiunto anche un po’ di ceci.

Una zuppa mari e monti in piena regola, quindi, calda, avvolgente e anche alla portata di tutti: le cozze sono infatti tra gli ingredienti di mare piĂ¹ economici e, per quanto riguarda i funghi, come detto questa zuppa si puĂ² preparare con i funghi che preferite: io ad esempio ho usato gli champignon, a cui ho aggiunto una piccola quantitĂ  di porcini secchi. Importante perchĂ© la zuppa di funghi e cozze riesca al meglio è far aprire le cozze in una pentola a parte, filtrarne l’acqua di cottura ed utilizzarla per allungare la zuppa di funghi: in questo modo non perderemo nulla del sapore dei molluschi, che andranno poi aggiunti alla zuppa solo alla fine.

zuppa di funghi e cozze con ceci ricetta autunnale il chicco di mais

Ricetta della zuppa di funghi e cozze

Ingredienti per 4 persone:

  • 1 kg di cozze
  • 600 g di funghi champignon o di funghi misti
  • 10 g di funghi porcini secchi
  • 300 g di ceci lessi o in scatola
  • 150 g di polpa di pomodoro
  • 4 cucchiai di olio extravergine di oliva
  • 1 peperoncino piccante secco (facoltativo)
  • 1 spicchio di aglio
  • Sale eb
  • Prezzemolo qb

Procedimento (preparazione: 40 min. cottura: 30 min.)

Per preparare la zuppa di funghi e cozze, iniziate pulendo le cozze: qui trovate un tutorial con foto passo passo (1-4).

zuppa di funghi e cozze con ceci ricetta autunnale il chicco di mais 1 pulire le cozze

Successivamente pulite i funghi champignon: eliminate la parte finale del gambo, privateli della pellicina che ricopre la cappella (5) e tagliateli a fettine (6).

zuppa di funghi e cozze con ceci ricetta autunnale il chicco di mais 2 pulire i funghi

Mettete le cozze in un ampio tegame e bagnatele con 2 bicchieri di acqua (7). Mettete la pentola sul fuoco, copritela con un coperchio e accendete il fornello a fiamma vivace. Dopo 7-8 minuti le cozze inizieranno ad aprirsi. Non appena si sono aperte (8) toglietele dal fuoco e tenetele da parte. Con un colino filtrate la loro acqua di cottura per eliminare eventuale sabbia e impurità e tenetela da parte: sarà indispensabile per allungare la vostra zuppa di funghi. Terminate queste operazioni preliminari procedete alla cottura vera e propria della zuppa di funghi: fate rosolare l’aglio e il peperoncino nell’olio; per velocizzare potete inclinare leggermente la pentola sul fuoco (9).

zuppa di funghi e cozze con ceci ricetta autunnale il chicco di mais 3 aprire le cozze

Unite quindi i funghi champignon (10) e, dopo poco, anche i porcini secchi (11). Salate leggermente e lasciate cuocere il tutto per 6-7 minuti, finché i funghi non saranno teneri (12).

zuppa di funghi e cozze con ceci ricetta autunnale il chicco di mais 4 cuocere i funghi

A questo punto unite i ceci lessi (13), la polpa di pomodoro e un mestolino dell’acqua di cottura delle cozze (14). Aggiustate di sale, coprite con un coperchio e lasciate cuocere a fiamma dolce per 10-15 minuti, mescolando di tanto in tanto e aggiungendo altra acqua di cottura delle cozze se quella precedente si fosse esaurita. Nel frattempo sgusciate le cozze. Trascorso il tempo di cottura, togliete il coperchio e valutate la densità della vostra zuppa di funghi (15).

zuppa di funghi e cozze con ceci ricetta autunnale il chicco di mais 5 cuocere la zuppa

Se vi piace piĂ¹ densa fatela cuocere ancora un po’ senza coperchio, se vi sembra invece troppo densa bagnatela ancora con un po’ di acqua delle cozze. Prelevatene quindi circa un terzo e frullatela nel bicchiere del minipimer (16). Rimettete la purea così ottenuta nella zuppa di funghi e unite anche le cozze (17). Lasciate insaporire per un paio di minuti mescolando spesso, quindi spegnete il fuoco e aggiungete il prezzemolo fresco tritato (18).

zuppa di funghi e cozze con ceci ricetta autunnale il chicco di mais 6 unire le cozze

Servite la zuppa di funghi e cozze subito, accompagnata da fette di pane tostato.

Se ti è piaciuta la ricetta della zuppa di funghi e cozze segui il Chicco di Mais anche su Facebook, Twitter e Google+ mentre qui trovi lo speciale dedicato alle ricette con i funghi!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

2 Risposte a “Zuppa di funghi e cozze”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarĂ  pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.