Verdure alla curcuma

Le verdure alla curcuma sono un contorno leggero e appetitoso perfetto per la stagione estiva e adatto anche a chi segue una dieta vegana: ricetta priva di ingredienti di origine animale, infatti, queste verdure alla curcuma saltate in padella sono perfette per chi segue questo regime alimentare e possono essere anche un ottimo condimento per pasta, riso, couscous o altri cereali. Le verdure alla curcuma si preparano molto semplicemente e in pochi minuti: non bisogna infatti cuocerle troppo, per evitare che si sfaldino. Il tocco in piĂ¹ per rendere le verdure alla curcuma davvero speciali è l’aggiunta di una manciata di uvetta, che dona al piatto una nota piacevolmente agrodolce. In questa stagione ho preparato le verdure alla curcuma utilizzando zucchine, peperoni e melanzane; durante l’inverno, perĂ², lo stesso piatto si potrebbe preparare con cime di broccolo e cavolfiore precedentemente sbollentate.

verdure alla curcuma ricetta vegana il chicco di mais

Ricetta delle verdure alla curcuma

Ingredienti per 4 persone:

  • 200 g di zucchine
  • 300 g di peperone
  • 400 g di melanzane
  • 30 g di uvetta
  • ¼ di cipolla
  • 1 spicchio di aglio
  • 10 g di curcuma fresca oppure 1 cucchiaino di quella secca
  • 1 pizzico di cumino
  • 4 cucchiai di olio extravergine di oliva
  • 1 pizzico di sale
  • 1 ciuffetto di prezzemolo

Procedimento (preparazione: 15 min. cottura: 15 min.)

Per preparare le verdure alla curcuma iniziate mettendo a bagno l’uvetta in acqua tiepida. Se usate la curcuma fresca, pelatela e grattugiatela (1). Per questa operazione vi consiglio di utilizzare dei guanti usa e getta, poiché la curcuma macchia molto. Lavate e asciugate le verdure. Private il peperone del picciolo, dei semi e dei filamenti bianchi, quindi tagliate le falde a cubetti (2). Tagliate allo stesso modo anche le melanzane (3).

verdure alla curcuma ricetta vegana il chicco di mais 1 tagliare le verdure

Spuntate le zucchine e tagliatele a rondelle non troppo sottili (4). Sbucciate l’aglio e tritate la cipolla. In una padella antiaderente fate scaldare l’aglio intero, la cipolla e la curcuma nell’olio (5). Aggiungete quindi le verdure (6) e fatele saltare a fiamma vivace per 2-3 minuti, mescolandole spesso.

verdure alla curcuma ricetta vegana il chicco di mais 2 soffriggere la curcuma

Salatele, aggiungete il cumino e abbassate la fiamma a media intensità, continuando a cuocerle per circa 10 minuti, girandole di tanto in tanto. Quando le verdure alla curcuma saranno tenere (7) scolate e strizzate bene l’uvetta, quindi unitela nella padella (8). Continuate a cuocere per un paio di minuti, in modo che le verdure si insaporiscano bene. Spegnete quindi il fuoco, eliminate l’aglio e guarnite il tutto con il prezzemolo fresco tritato (9).

verdure alla curcuma ricetta vegana il chicco di mais 3 cuocere le verdure

Servite le verdure alla curcuma calde oppure a temperatura ambiente.

Se ti è piaciuta la ricetta delle verdure alla curcuma segui il Chicco di Mais anche su Facebook, Twitter e Google+ mentre qui puoi trovare la sezione dedicata alle ricette vegan!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

3 Risposte a “Verdure alla curcuma”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarĂ  pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.