Veganese: maionese senza uova

Ăˆ possibile preparare la maionese senza uova? Beh, i puristi direbbero di no, proprio perchĂ© le uova sono alla base della preparazione della maionese. Ma assaggiando la veganese in molti rimarrebbero stupiti: questa maionese senza uova, infatti, nell’aspetto e nel sapore somiglia moltissimo alla maionese tradizionale.

La veganese, come suggerisce il nome, è adatta a chi segue una dieta vegana, poiché è costituita da soli ingredienti vegetali; ma in tanti al giorno d’oggi devono escludere le uova dalla loro dieta per problemi di intolleranza ed ecco che la veganese diventa un ottimo sostituto della maionese tradizionale per condire insalate e panini.

La veganese si prepara con del latte vegetale (preferibilmente di riso o di soia, che sono quelli con il sapore piĂ¹ neutro), dell’olio di semi, un elemento acido che puĂ² essere del succo di limone o dell’aceto, e un pizzico di curcuma, che dĂ  alla maionese senza uova, oltre che un po’ di sapore, anche un bel colore simile alla maionese tradizionale.

Al posto della curcuma, c’è chi usa un po’ di curry o di zafferano; in questo caso, perĂ², a mio parere il gusto delle spezie diventa predominante e bisogna valutare l’accostamento di sapori con il piatto in cui andremo ad usarla. In alternativa la veganese si puĂ² aromatizzare anche con un po’ di senape.

veganese-maionese-senza-uova-ricetta-maionese-vegana-il-chicco-di-mais

Ricetta della maionese senza uova (o veganese)

Ingredienti per 150 g di veganese:

  • 50 ml di latte di riso o di soia (se siete celiaci controllate le marche consentite)
  • 100 ml di olio di semi
  • Un pizzico di sale
  • 1 cucchiaino di succo limone o di aceto
  • 1 pizzico di curcuma
  • Facoltativo: erba cipollina

Procedimento (preparazione: 5 minuti)

Per preparare la veganese mettete nel bicchiere del mixer oppure nel frullatore il latte vegetale, un pizzico di sale, la curcuma e il succo di limone o l’aceto (1). Iniziate a frullare e, mentre lo fate, versate a filo l’olio di semi (2).

veganese-maionese-senza-uova-ricetta-maionese-vegana-il-chicco-di-mais-1-preparazione-veloce

Continuate a frullare per un minuto circa o finché l’olio non si è completamente amalgamato e la veganese non ha assunto una consistenza soda (3). Se volete potete guarnirla con dell’erba cipollina tritata.

Potete usare la veganese subito, oppure conservarla in frigorifero coperta con un foglio di pellicola per 4-5 giorni.

Se ti è piaciuta la ricetta maionese senza uova segui il Chicco di Mais anche su Facebook, Twitter e Google+, mentre qui trovi la sezione dedicata alle ricette vegane.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Una risposta a “Veganese: maionese senza uova”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarĂ  pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.